SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=2427 ORDER BY ordine DESC, id DESC

La Risonanza magnetica colorata con pesci e granchi per i bambini

  • In LECCE
  • ven 21 Ottobre 2016
La Risonanza magnetica colorata con pesci e granchi per i bambini

La nuova iniziativa donata dall’associazione Cuore e Mani Aperte Verso Chi Soffre al “Vito Fazzi”

LECCE - Il reparto di Neuroradiologia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce ha una nuova, anche se solo nel look esterno, risonanza magnetica. Tutta dedicata ai bambini.

L'Associazione Cuore e Mani Aperte Verso Chi Soffre onlus, ha infatti realizzato un nuovo progetto, portato a termine, con tenacia e carità.

L'obiettivo è quello di poter offrire ai piccoli, che affrontano esami diagnostici particolari, la possibilità di farlo in un contesto meno asettico tipico dei reparti ospedalieri, catapultandoli invece in un modo di fantasia. La risonanza infatti oggi è colorata come un fondale marino e arricchita di router esterni, con pesciolini e granchi che pendono dal soffitto: un modo per catturare l'attenzione dei bambini che devono affrontare l'esame, accompagnandoli in una favola mai scritta prima e di cui loro diventano i veri protagonisti. L’apparecchio potrà infatti diventare un grande sottomarino o una grotta inesplorata. Una storia che potrà essere raccontata al piccolo che, per la perfetta risoluzione della risonanza, dovrà restare immobile il più possibile.

Il 19 ottobre scorso, nell'aula Riunioni della Direzione sanitaria dell’ospedale “Fazzi” si è svolta la presentazione e la cerimonia di benedizione della colorazione della risonanza magnetica nucleare del Reparto di Neuroradiologia, donata dall'Associazione grazie al 5x1000 e al contributo di privati cittadini. Sono intervenuti il direttore sanitario Silvana Melli ed il primario del Reparto di Neuroradiologia del Fazzi, dottor Fernando Lupo.

"L'Associazione si è prodigata per questa nuova donazione perché non possiamo curare la malattia ma possiamo alleviarne la sofferenza - dichiara il presidente dell’associazione stessa don Gianni Mattia - Donare colore ai bambini è aiutarli a rendere meno triste il loro lungo percorso".

Questa appena realizzata è stata l'ennesima donazione della onlus salentina. A maggio scorso è stato infatti donato un ecografo portatile ed a dicembre del 2015 una culla neonatale, così come nel giugno 2014 un'incubatrice da trasporto all'Utin del Fazzi, ha ricordato Franco Russo, vicepresidente dell'associazione. Prima ancora un gastroscopio pediatrico al reparto di Endoscopia digestiva e delle sonde per l'ecografia tiroidea ai bimbi poveri di Mollas in Albania. 

Donazioni rese possibili dalla fiducia della comunità che è la forza più grande della stessa associazione, nonché la donazione del 5x1000.

L’associazione si occupa inotlre di clownterapia ed è dotata anche della Bimbulanza, una coloratissima e divertente ambulanza per poter accompagnare i piccoli pazienti in ospedali più distanti. Da giugno 2014 è attivo anche un pulmino, il Sorrisinbus, per la clownterapia a domicilio; da undici anni esiste la Casa di Accoglienza che ospita malati e parenti di degenti del Vito Fazzi; il progetto Cuore D’Africa che vede la Casa culla per alcuni bimbi africani bisognosi di un intervento cardiochirurgico presso l’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari. Da tempo infatti l’Associazione Cuore e Mani aperte verso chi soffre onlus collabora con l’Associazione Arcobaleno su Tanzania garantendo presso la Casa l’accoglienza e il soggiorno pre e post operatorio, spesso lungo mesi, al fine di favorire la perfetta riuscita dell’intervento e il rientro dei bambini in Tanzania in ottime condizioni. E ancora, è stata da poco ultimata la Casa di Accoglienza in Tanzania per piccoli degenti di un ospedale adiacente e per i loro parenti, inaugurata nel novembre 2014. Esiste anche il Gruppo Solidarietà che accompagna ragazzi disabili in attività ludico ricreative e il Gruppo Carità e Preghiera per rispondere alle esigenze dei più bisognosi.

Inoltre nel novembre 2014 è stato pubblicato il libro "Con un naso rosso tutto posso. Esperienze di clowterapia", edito da Pensa Editore. Il libro è frutto di una missione iniziata oltre dieci anni fa nell'ospedale del capoluogo salentino, ma ormai presente in diversi ospedali del Salento. Infatti ad oggi, gli oltre duecento volontari sono una presenza indispensabile nei viaggi della Bimbulanza, e svolgono la loro missione anche in case famiglia o per anziani, e in tutte quelle occasioni in cui il naso rosso può alleviare la sofferenza della malattia, povertà e solitudine. Il libro raccoglie le loro intime testimonianze.


Articoli più letti