SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=2142 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Firmato il protocollo per corsi di formazione di “Guida del Parco”

  • In BARI
  • mar 27 Settembre 2016
Firmato il protocollo per corsi di formazione di “Guida del Parco”

Tra Assessorato regionale all’Istruzione e Presidenza del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

BARI - Presto saranno organizzati speciali corsi di formazione per la figura professionale di Guida del Parco, grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto questa mattina dall’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo e dal presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico.

L’accordo prevede proprio l’attuazione di speciali corsi di formazione, al termine dei quali sarà rilasciato titolo ufficiale ed esclusivo di “guida del parco”.

“La valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico dei nostri due straordinari Parchi Nazionali, il Parco dell’Alta Murgia e il Parco del Gargano, passa anche e soprattutto da un buon racconto e da una buona narrazione degli stessi – ha detto l’assessore Leo dopo aver firmato il protocollo – Sono quindi necessarie figure professionali competenti nella promozione e tutela dell’ambiente e del territorio di ciascun parco”.

Attraverso la definizione di standard formativi saranno quindi promossi percorsi formativi per guida del parco. Al termine dei corsi è previsto il rilascia di attestati coerenti con il sistema nazionale di certificazione delle competenze. Un titolo che sarà sicuramente spendibile nel mercato del lavoro ed offrirà una possibilità in più per chi lo conseguirà di trovare occupazione.

L’assessore Leo ha tenuto a spiegare che il titolo esclusivo di guida del parco, inoltre, non interferirà con le prerogative della professione di guida turistica.


Articoli più letti