SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=2111 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Ecco i comuni pugliesi che partecipano alla Festa bei borghi

  • In FOGGIA
  • sab 24 Settembre 2016
Ecco i comuni pugliesi che partecipano alla Festa bei borghi
ORSARA Una veduta

Sei sono nel Foggiano, uno nel Brindisino. Tutti sono Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

FOGGIA - Sono sette i Comuni pugliesi, 6 nella provincia di Foggia ed 1 in quella di Brindisi, che il prossimo 9 ottobre, parteciperanno alla Festa nei borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Bovino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant'Antonio, Sant’Agata di Puglia, Troia e Cisternino invitano, insieme con Tci, a partecipare a “Camminare è un gioco” per scoprire, mettendosi letteralmente in cammino, l'unicità dei borghi accoglienti certificati per l’offerta turistica di qualità e la gestione sostenibile del territorio.

Un modo per scoprire le piccole località dell’entroterra in modo slow, calmo, tranquillo, attraverso sentieri, cammini e percorsi inediti in oltre 100 piccoli Comuni di tutta Italia che offriranno visite guidate legate a temi naturalistici, storici, artistici-culturali, religiosi ed enogastronomici, ognuno secondo le proprie specificità, oltre che eventi e attività gratuite aperte a tutti.

In occasione dell’Anno Nazionale dei Cammini, indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, sarà proprio quello dei#camminiarancioni, il tema conduttore della Giornata Bandiere Arancioni, giunta alla VII edizione.

La manifestazione si svolge con il Patrocinio  del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il 9 ottobre sarà la giornata dell’avvio dell’iniziativa, ma la scoperta dei borghi Bandiera Arancioe, continuerà per le settimane a seguire. 
Durante la giornata verranno distribuiti ai visitatori dei “passaporti” sui cui verrà inserito un timbro e il nome delle località visitate a partire dal 9 ottobre e per circa un mese. Successivamente alla Giornata Bandiere Arancioni, il passaporto verrà vidimato presso gli Uffici Turistici o i Municipi delle località. Il turista che collezionerà più timbri e quindi più visite nelle località “arancioni” (inviando la foto del passaporto entro il 30 novembre) riceverà un omaggio Touring. 

In occasione della Giornata Bandiere Arancioni, Sthil, azienda che punta su tecnologie rivoluzionarie e idee innovative per facilitare il lavoro dell'uomo che lavora nella natura, sarà compagno di viaggio affiancando Tci.

La multinazionale di proprietà familiare che ha fatto dell'innovazione, della qualità e dell'assistenza i suoi punti di forza e che conferma quindi il suo impegno a favore di una salvaguardia ambientale ad alto livello, avendo obiettivi e valori fondati su parole chiave comuni di eccellenza e innovazione, proprio come Touring, inviterà a scoprire le bellezze d’Italia che sia Sthil che Touring si impegnano costantemente a tutelare e valorizzare.


Articoli più letti