SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=2097 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Anche qui la giornata della donazione del midollo osseo

Anche qui la giornata della donazione del midollo osseo

In contemporanea con altre città pugliesi per la tipizzazione di nuovi potenziali donatori

BRINDISI - Match it Now (dall’inglese “Rispondi ora”) è il nuovo slogan per la campagna nazionale dell’Admo, l’associazione per la donazione di midollo osseo, finalizzata a sensibilizzare e tipizzare i cittadini promuovendo la cultura del dono gratuito, solidale ed anonimo.

L’evento, patrocinato dal Ministero della Salute, è promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro Ibmnr e dalle Federazioni Admo e Adoces, e rientra nella più ampia cornice del secondo “World Marrow Donor Day” (la Giornata mondiale del donatore di midollo osseo), che è stata celebrata in tutto il mondo il 17 settembre scorso.

Si estende ad una settimana, dunque, l’evento annuale di informazione sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche e trova il patrocinio anche quest’anno dalla Regione Puglia.

A Brindisi, con oltre 150 piazze italiane (molte delle quali nei giorni scorsi) ed altre pugliesi (in contemporanea con quelle di Acquaviva, Altammura, Bari, Foggia, Lecce, San Giovanni Rotondo e Taranto), il 24 settembre i volontari Admo saranno pronti ad informare e reclutare nuovi donatori di midollo osseo. Tante nuove speranze si accenderanno per chi combatte ogni giorno con queste gravi malattie.

Dalle ore 10 alle ore 20, i volontari Admo saranno presenti in piazza della Vittoria, supportati dal personale medico del Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino di Brindisi che effettuerà i prelievi (emocromo), per essere iscritti nel registro dei donatori Admo.

Per la prima volta saranno presenti, accanto ai volontari, uomini e donne della Marina Militare di Brindisi che allestiranno la zona prelievi con la loro moderna tensostruttura. Saranno coordinati dal capo del corpo sanitario e ispettore di Sanità della Marina militare, ammiraglio Enrico Mascia e dal contrammiraglio Guerrisi, comandante del Presidio Marina militare e della Brigata Marina, dal direttore dell’infermeria Marina Militare di Brindisi capitano Michele Grecucci e dal capitano Giuseppe Mollo. Con la collaborazione delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana ausiliarie delle forze armate.

Tanti saranno anche i giovani militari che parteciperanno e avranno modo di iscriversi nel registro dei potenziali donatori.

Nella stessa giornata saranno presenti con un gazebo informativo gli amici dell’Aido dell’Avis e della Frates, e allieteranno la giornata il gruppo di animazione Quelocura e gli amici del gruppo di pizzica Addu Sciamu Sciamu, l’associazione cinofila Cantalupo che organizzerà dimostrazioni di addestramento per gli amici a quattro zampe, e la squadra di Football Americano Bucks Brindisi già Tipizzati Admo. Prezioso sarà inoltre il contributo dei volontari dell’ordine di Malta Corpo Italiano di Soccorso gruppo di Brindisi che con la loro autoambulanza garantiranno la sicurezza ai tipizzandi.

L’aspettativa per quest’anno è di superare i 5.000 iscritti perché c’è sempre tanto bisogno di nuovi donatori: purtroppo quasi ogni giorno si accertano nuovi casi di tumori, e nella nostra città la percentuale resta molto elevata.

I donatori iscritti nel mondo sono oltre 28 milioni ma non bastano, perché è solo attraverso l’inserimento di tanti nuovi donatori giovani che si può garantire a tutti i pazienti di trovare il “Match” giusto.


Articoli più letti