SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=209 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Biscotto di Ceglie

Biscotto di Ceglie

E' il dolce tradizionale delle feste, tipico di Ceglie Messapica

di Teresa da Brindisi

INGREDIENTI
1 Kg di mandorle
½ Kg di zucchero semolato
3-4 cucchiai di miele
2 uova intere
scorza grattugiata di 1 limone
150 g di confettura di ciliegie o di uva o di mela cotogna
10 ml di rosolio di agrumi

PREPARAZIONE
Si comincia con le mandorle che vanno sgusciate e private della pellicina marrone. Per quest'ultima operazione basta scottarle in acqua bollente per pochi minuti. Asciugarle farle raffreddare e sbucciarle. Asciugarle nuovamente con un canovaccio.

Metà delle mandorle vanno tostate in forno per conferire al biscotto il caratteristico colore scuro. Sia quelle tostate che quelle bianche vanno macinate, volendo anche tutte insieme, in pezzettini a grana fine.

Porre le mandorle tritate su una spianatoia, possibilmente in marmo, e mescolarle con zucchero, miele, scorza grattugiata del limone, rosolio agli agrumi e le uova. Se il composto dovesse risultate piuttosto duro aggiungere un altro uovo (massimo 4 su 1 Kg) in modo da ammorbidirlo).

Lavorare bene l'impasto, possibilmente a mano, e con il mattarello ottenere delle strisce larghe 8-10 cm e lunghe 20-25 centimetri e non più alte di 1,5 cm. Spalmare un po' di marmellata, del gusto che si preferisce, e ripiegare la striscia su se stessa verso l'interno.

Tagliare i filoncini ottenuti in tanti quadrotti di circa 3 centimetri di larghezza e porli in una teglia leggermente infarinata o ricoperta di carta da forno. Infornare a 180 gradi per 15-20 minuti finché non risultano ben dorate.
 


Articoli più letti