SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=1825 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Venti opere di Leonardo Salvemini in mostra al Castello

  • In BARI
  • lun 29 Agosto 2016
Venti opere di Leonardo Salvemini in mostra al Castello

Nella sala della Pro Loco, nell’ambito della rassegna “Mandorle e Sapori a Corte”

CONVERSANO - Il poliedrico artista conversanese Leonardo Salvemini espone alcune delle sue numerosissime opere nella sua città. Dal 2 all’11 settembre 2016, sarà visitabile la personale nel Castello degli Acquaviva d’Aragona nella sala “Giovanni Ramunni” della Pro Loco.

Diplomato in scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Bari, esprime la sua arte in vari modi dalla grafica alla pittura, ma Salvemini è anche illustratore, ritrattista, vignettista e caricaturista pungente. Ha infatti lavorato nel campo dell’editoria e della televisione. Diversi i libri e le pubblicazioni a carattere romanzesco, storico e culturale da lui illustrati.

La mostra ripercorrerà l’impegno dell’artista che negli ultimi anni si è dedicato con l’acquerello, il pastello, il gessetto, il carboncino, la sanguigna e l’olio alla realizzazione di “falsi d’autore”, alternando fedeli riproduzioni di opere d’arte a originali realizzazioni grafiche e pittoriche rivisitate attraverso una patina di verismo poetico e romanzesco.

L’inaugurazione si svolgerà a partire, dalle ore 18.30, il 2 settembre nell’ambito della rassegna “Mandorle e Sapori a Corte”, nella sala Ramunni della Pro Loco in piazza Castello, alla presenza dell’artista, del sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio, del presidente della Pro Loco Ninni Galasso e delle autorità.
Circa 20 le opere esposte, da questo artista unico, a Conversano per 10 giorni consecutivi. Potranno essere visionate per tutto il periodo compreso dal 2 all’11 settembre, ogni giorno dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 19 alle 22. L’ingresso è libero.

Ulteriori informazioni sono pubblicate sul sito internet www.proloco-conversano.blogspot.it o su www.facebook.com/proloco.conversano.


Articoli più letti