SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=1812 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Per tre domeniche visite guidate gratuite nell’isola

Per tre domeniche visite guidate gratuite nell’isola

Il borgo antico sarà raccontato attraverso storia e tradizioni, dialetto e leggende tarantine da Enzo Risolvo

TARANTO - Tre visite guidate gratuite nel borgo antico di Taranto, con tre diversi itinerari, dal 28 agosto all’11 settembre prossimi grazie all’iniziativa dell’associazione “Taranto Centro Storico”.

A far da guida, come sempre, il preparatissimo Enzo Risolvo che per oltre 10 ore di passeggiata culturale, condurrà i partecipanti tra i luoghi suggestivi e caratteristici dell’antica isola, e quindi stritelle, pistelle e làrie, luoghi medievali vissuti dai padri e dai nonni e molto spesso sconosciuti persino ai residenti.

L’iniziativa, questa è tesa alla valorizzazione e riappropriazione della memoria storica, oltre alla conoscenza di luoghi storici e di tradizione, tra detti e leggende locali come le cosiddette “culacchie de storie” in lingua originale e traduzione per i non tarantini.

Per tre domeniche consecutive, con percorsi diversi per cui gli interessati possono partecipare a tutti gli incontri, ci si districherà tra i budelli dei vicoletti, per conoscere più a fondo le vecchie abitazioni dei nonni (le júse), parlando di tradizioni, usi, costumi, modo di dire e dialetto. Conoscenza che non si fermerà solo all’aspetto storico e culturale, ma anche al vissuto attuale della gente che abita il centro storico, gente buona e accogliente nonostante i patemi della povertà e dell’incuria.

Le visite guidate sono tutti gratuiti e si svolgeranno nelle domeniche del 28 agosto, 4 e 11 settembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, con appuntamento in piazza Castello.


Articoli più letti