SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=1775 ORDER BY ordine DESC, id DESC


gio 11 Agosto 2016

Estate in città tra musica, festa religiosa e passeggiata archeologica

  • In BAT
  • gio 11 Agosto 2016
Estate in città tra musica, festa religiosa e passeggiata archeologica

Continuano sino a settembre gli appuntamenti del “Boamundus Festival”

CANOSA - Gli appuntamenti dell’estate canosina proseguono con gli appuntamenti del "Boamundus Festival 2016", tra questi due premi “don Peppino Pinnelli”, il 12 agosto (dalle ore 21 in corso Garibaldi) e quello del festival teatrale “Sciapò” il 13 agosto (dalle ore 21 a Palazzo Iliceto)

Il programma estivo, patrocinato dal Comune di Canosa, già avviato dagli inizi del mese di luglio, proseguirà sino a fine settembre. La serie di manifestazioni in cartellone vanno incontro alle esigenze di tutti i cittadini canosini, dai più piccoli ai più anziani, rimasti in città ed allo stesso modo mira a suscitare curiosità anche nei cittadini delle città limitrofe per un richiamo turistico-commerciale. 

“L’Estate Canosina 2016 - ricorda l’assessore allo Sport ed allo Spettacolo, Elia Marro - rientra per il secondo anno consecutivo nel "Boamundus Festival", in nome di un personaggio storico che è nella nostra tradizione. L’obiettivo è quello di valorizzare la città in tutti i suoi aspetti e per tutto l'anno, motivo per cui abbiamo fortemente sostenuto la mini rassegna “Sesto Atto - Il teatro Fuori Stagione” che si e' svolta al Teatro Comunale "Lembo" negli scorsi mesi; così come non mancherà il sostegno alle numerose manifestazioni sportive e musicali”.

Il programma continua variegato tra interessi vari per la musica, lo sport, la cultura, non dimenticando le tradizioni enogastronomiche, il sociale ed il turismo. Per la musica d’autore, con concerti in piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 21, arrivano i cantautori Gerardo Tango e la sua band (il 14 agosto), i Mai Personal Mood e i Molla (27 agosto), oltre importanti cover band. Presenti anche tanti eventi sportivi, manifestazioni in piazza per bambini, feste religiose e importanti premi.

Il 14 agosto, vigilia di Ferragosto, la tradizione e la cultura popolare si rivive attraverso la Festa degli altarini nelle vie della città, come anticipo alla Festa della Madonna dell’Assunta nella chiesa a lei dedicata, in programma il 15 agosto alle ore 20 ed alla quale seguirà un concerto musicale in piazza Vittorio Veneto con la 0883 Band e dj set. Assolutamente da non perdere poi l’appuntamento del 19 agosto, quando in piazza Imbriani, dalle ore 21, ci sarà la seconda edizione de “Il ghiaccio prende vita” con sculture in ghiaccio e in contemporanea, in corso San Sabino, a cura del Club Unesco e dell’associazione Libera...Mente, ci sarà la mostra “Per...corso nell’arte, tra pittura e poesia”, appuntamento previsto anche per la sera del 20 agosto.

Tra gli appuntamenti settembrini c’è il Vespa Tour della Daunia con il raduno dei motori più amati dagli italiani, il 18 settembre, ed in mattinata, con inizio alle 8.30 “Correre verso la storia canosina, il turismo che non si ferma”.

E poi le notti dell’Archeologia per le passeggiate archeologiche organizzata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus, per la cui partecipazione è obbligatoria la prenotazione (il servizio è a pagamento, per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al 333.8856300 o visitare il sito web www.canusium.it). Tutti gli appuntamenti prevedono il ritrovo dei partecipanti alle ore 21 in piazza Vittorio Veneto, ognuno con un tema ed un itinerario diverso. Il 13 agosto “Canosa indietro nel tempo” per conoscere la storia di Canosa dal Medioevo al periodo daunio; il 20 agosto “La città di pietra e di marmo” con l’itinerario romano; il 21 (raduno questa volta agli Ipogei Lagrasta sempre alle ore 21) per “Caccia al tesoro con i burattini”; il 27 “Canosa da San Sabino a Boemondo” con itinerario dal periodo paleocristiano al Medioevo; il 28 agosto “Scopri la Daunia” con eventi culturali presso i vari ipogei di Canosa; il 4 settembre si ripete “Canosa indietro nel tempo” dal Medioevo al periodo daunio; mentre l’11 settembre, con partenza da San Leucio alle ore 21, “Canosa e Roma” con itinerario greco-romano.


Articoli più letti