SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=1215 ORDER BY ordine DESC, id DESC


ven 17 Giugno 2016

Per il festival nazionale “Il giullare”, si preparano i costumi

  • In BAT
  • ven 17 Giugno 2016
Per il festival nazionale “Il giullare”, si preparano i costumi

Sei gli spettacoli in programma a luglio contro le barriere, le disabilità ed i pregiudizi in genere

TRANI - Il consueto appuntamento con il teatro contro le barriere, le disabilità, i pregiudizi, torna anche quest’anno a Trani per offrire al pubblico divertimento, coinvolgimento e tante emozioni.

Si terrà a luglio l’ottava edizione del festival nazionale «Il giullare, il disagio che mette a disagio» ed a cui parteciperanno sei compagnie teatrali che hanno confermato la loro presenza all’edizione 2016 che si terrà dal 17 al 24 luglio. Le compagnie sono state scelte dalla giuria, composta quest’anno dalla giornalista Carmen Carbonara, dal soprano Debora Di Cugno e dal comico Marco Colonna.

A garantire divertimento, emozioni e coinvolgimento, è l’alto calibro delle compagnie teatrali scelte, che provengono da ogni parte d’Italia (tra cui città come Torino, Livorno e Vicenza) e possono contare su attori bravi e, nel caso della Mayor Von Frinzius, anche numerosissimi: sul palco saliranno infatti con ben novantadue componenti.

Tutto ebbe inizio nel 2008, quando l’associazione Promozione sociale e solidarietà di Trani organizzò il primo festival “Il giullare”, oggi diventato punto di riferimento nell’ambito nazionale per tutte le compagnie teatrali “speciali” che salgono sul palcoscenico per lanciare una grande sfida: quella di abbattere le barriere mentali, dimostrando che la normalità non esiste.

Ed è con questo grande spirito che presso il Centro Jobel in via di Vittorio 60, a Trani, la rete dei servizi che in esso operano in sinergia con una rete territoriale di collaborazioni con associazioni, agenzie culturali e di categoria si stanno mobilitando per essere pronti ad ospitare il grande evento metterà in campo tutta la “follia giullaresca” dei partecipanti.

I preparativi per il festival nazionale fervono e nel laboratorio artigianale del Centro diurno socio-educativo e della casa per la vita, con l’aiuto dei volontari del servizio civile, si stanno tagliando stoffe per realizzare circa 400 abiti da giullare che serviranno per un degli eventi di questa edizione: “La Discesa dei giullari” a cura dell’associazione culturale Gurdulù di Sassari, unica ammessa nella graduatoria stilata nelle scorse settimane in merito alle forme artistiche, tra sette domande pervenute. Le altre sei associazioni erano: Accademia creativa di Città del Castello; Associazione culturale teatrale La ribalta; Creme Brulè show; Blink circus; Bricco & Bracco; Mantega Isernhagen. Anche in questo caso, scegliere è stato molto difficile: il festival ha tante proposte e tutte di elevata qualità.

Questa la graduatoria definitiva con il calendario degli spettacoli teatrali che si terranno come di consueto presso il centro Jobel a Trani in via Giuseppe Di Vittorio 60. Si comincia il 18 con il Magnifico teatrino errante-Associazione culturale La Favela Chic di Russi (Ravenna) che metterà in scena “Io sono qui” per la regia di Valeria Nasci. Il 19 luglio sarà la volta dell’Associazione Teatro Ragazzi di Latina con “As an angel tonight” diretto da Melania Sirenella Maccaferri. Il 20 toccherà invece all’Associazione Culturale Teatro del Krak di Ortona (Chieti) con “Christian tra la ci e la erre” per la regia di Antonio Tucci. Il 21 luglio sarà l’Associazione culturale teatro Il Moscerino di Pinerolo (Torino) a farsi conoscere con “Quattro ruote, un sorriso, una vita” di Samuel Dossi; il 22 l’Associazione culturale Ullallà Teatro di Marostica (Vicenza) con “Assolo per Achab” di Pippo Gentile; ed il 23 luglio la “Compagnia Mayor Von Frinzius/associazione Haccompagnami di Rosignano Solvay (Livorno) con “Resistenti – Vola pirata” per la regia di Francesca Vivarelli

L’associazione Promozione sociale e solidarietà, organizzatrice del festival, ringrazia tutte le compagnie che hanno risposto al bando inviando i propri lavori e ricorda che ulteriori notizie sono pubblicate sul sito internet http://www.ilgiullare.it/ e sulla pagina social https://www.facebook.com/festivalilgiullare.
 


Articoli più letti