SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10540 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Bambini a ‘passeggio’ con un progetto salutare

Bambini a ‘passeggio’ con un progetto salutare

Arriva muovinsieme con la collaborazione tra scuola, Asl e Comune

MESAGNE - I bambini di Mesagne torneranno a camminare, più precisamente a passeggiare, con l’iniziativa “Muovinsieme, Scuola e Comunità in movimento”. Il progetto, promosso dal Centro nazionale per il controllo delle malattie, coinvolge quattro regioni. Insieme con la Puglia ci sono Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Lazio. Proposto dal Dipartimento di Prevenzione Asl di Brindisi, si svolgerà in collaborazione con il Comune di Mesagne e le famiglie, e sarà realizzato nelle scuole del Secondo Circolo “Giovanni XXIII” per gli alunni dell’Infanzia e della Primaria, di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.

Al posto di automobili, sempre più utilizzate per accompagnare i figli a scuola, piuttosto che in palestra o altro posto al chiuso, si promuoverà l’attività motoria all’aperto, al contrasto alla sedentarietà, per promuovere il benessere psico-fisico dei bambini. In questo modo si contribuirà a ridurre i rischi di obesità, diabete ed altre malattie derivanti proprio dalla mancanza di passeggiate.

Il progetto prevede camminate di circa 20-30 minuti almeno 3 volte la settimana, contro la sedentarietà ed in favore dell’educazione al movimento con almeno un’ora settimanale di attività fisica. Le camminate includeranno uscite con annesse attività di educazione stradale, di conoscenze del territorio, dei suoi presidi istituzionali e del patrimonio monumentale.

“La promozione dell’attività fisica rappresenta un investimento per il bambino, ma anche per la sua famiglia e per l’intera comunità, con importanti implicazioni sul piano della sostenibilità ambientale e ricadute positive sulla salute personale e collettiva”, hanno commentato le dottoresse Claudia Giannone e Rossella Signorile, referenti di progetto per la Asl di Brindisi.

Studi sul tema e consolidate conferme, indicano come la promozione dell’attività fisica a scuola agiscano positivamente sugli esiti formativi degli studenti, favorendo un clima emotivo-relazionale positivo in classe e conseguenti benefici per l'intera comunità scolastica. La speranza, non così lontana, è che si crei un circolo virtuoso con partenza dalla scuola per arrivare alle famiglie e la collaborazione tra sanità, scuola e attori del territorio.

L’evento di avvio del progetto si terrà con l’evento “Cammini di Pace”, in programma il 17 marzo 2023, quanto tutte le classi coinvolte nel progetto, partendo dai plessi di appartenenza, raggiungeranno a piedi il piazzale del Santuario di Mater Domini, dove si svolgerà un flash-mob per la pace.


Articoli più letti