CASTRO - Tre Comuni pugliesi sono ‘Plastic Free’...
- LECCE
- dom 16 Aprile 2023
CASTRO -
Castro, Acquaviva delle Fonti e Mottola sono le tre città pugliesi che possono ufficialmente vantare il titolo di comuni “senza plastica” grazie al buon esito della campagna finalizzata al recupero e riutilizzo dei rifiuti in plastica.
L’11 marzo 2023 i sindaci sono stati premiati, insieme con altri 65 comuni italiani virtuosi e risultati vincitori dell’iniziativa nata nel 2019 dalla Onlus Plastic Free. Le amministrazioni comunali si sono distinte nel corretto recupero e riutilizzo dei rifiuti, nella sostenibilità ambientale e nella promozione dell’economia circolare. I tre comuni pugliesi che si sono aggiudicati il premio sono Castro, in provincia di Lecce, Acquaviva delle fonti, in provincia di Bari, e Mottola, in provincia di Taranto.
E’ qui che la gestione dei rifiuti è stata applicata correttamente e con il tangibile risultato di aver ridotto la produzione pro-capite dei rifiuti, aumentato le percentuali di raccolta differenziata, aver riutilizzato e recuperato materia inquinante. Proprio l’inquinamento da plastica è una minaccia pericolosa per il pianeta e l’ambiente, l’umanità e tutte le forme di vita presenti.
Il riconoscimento a Comune Plastic Free é un’idea dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali. In un periodo di grande attenzione verso l’ambiente, in cui salute e benessere di tutti sono minacciati proprio dai rifiuti in plastica, ha un maggiore valore. La plastica abbandonata su un terreno finisce infatti nelle colture e di conseguenza ingerita da animali e persone. Stessa cosa accade nei mari e per i pesci. L’uomo deve capire che la plastica è un male che torna indietro. Non solo con l’abbandono illecito si rovinano paesaggi quali campagne, boschi o mare e spiagge, ma i rifiuti inghiottiti da animali possono uccide la fauna e mettere a rischio l’equilibrio della natura, ma pure la salute degli uomini che si nutrono di carne, pesce, frutta e verdura. Per questo è necessario che sempre più comuni sensibilizzino al riciclo e al minor uso di plastiche.
I criteri di valutazione, per il premio, si sono basati su 5 pilastri fondamentali: lotta contro gli abbandoni illeciti; sensibilizzazione del territorio; collaborazione con l’associazione Plastic Free; gestione dei rifiuti urbani; attività virtuose dell’ente soprattutto con appuntamenti di pulizia e campagne mirate. rolex kopior
Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 22 punti, ha valutato oltre 360 Comuni scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2023. replica rolex