SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10524 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Due pugliesi e una campana le migliori colombe pasquali

  • In FOGGIA
  • mar 28 Febbraio 2023
Due pugliesi e una campana le migliori colombe pasquali

Concluso il Campionato Miglior Colomba Italiana della Fipgc

FOGGIA - Una colomba classica dal “sapore” tutto foggiano è stata eletta la migliore al Campionato Miglior Colomba Italiana, il premio indetto dalla Federazione internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc), dopo la gara-concorso conclusa il 27 febbraio alla Fiera Tirreno CT di Carrara.

A vincere il prestigioso titolo (nato nel 2015) è stato Michele Pirro, maestro pasticciere di San Marco in Lamis, che ha sbaragliato tutti i concorrenti finalisti nella competizione “Colomba Classica”, vale a dire il dolce realizzato con il solo inserimento di canditi d’arancia e ricoperta di glassa croccante. La giuria ha decretato che il lievitato ha una perfetta alveolatura, qualità massima degli ingredienti, e al taglio una vera e propria esplosione di profumi.

E’ invece campano, di Teggiano (Salerno), il vincitore della Miglior Colomba Innovativa d’Italia, si chiama Domenico Manfredi, che ha visto premiata la sua creatività con la colomba realizzata per metà come una sfogliatella, dolce tipico campano famoso in tutto il mondo, con perfetta lievitazione e farcitura di crema Santa Rosa.

Alla Puglia è andato anche il Premio speciale CartPart grazie a Matteo Papanice, di Castellana Grotte, che ha realizzato una colomba caratterizzata dal miglior bilanciamento dei sapori.

Il dolce simbolo della Pasqua, uno dei grandi lievitati della tradizione italiana, è stato il protagonista dell’evento che ha riunito i migliori interpreti per questa specialità. Due le categorie e 120 i dolci finalisti, in una gara dove i partecipanti hanno dimostrato “un livello eccelso di preparazione e un grande amore per l’arte della pasticceria, e questo ci riempie di orgoglio” ha affermato Matteo Cutolo, presidente Fipgc. Con due categorie e 120 colombe in gara, non è stato semplice per la giuria decreterai i vincitori.

Fragranza, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura e creatività sono stati i criteri di valutazione della giuria formata dall’Equipe Eccellenze Internazionali della Fipgc, maestri pasticceri, gelatieri e cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale.


Articoli più letti