MESAGNE - Bambini a ‘passeggio’ con un progetto salutare...
- BRINDISI
- dom 16 Aprile 2023
BRINDISI -
L’intervento di recupero e riqualificazione del Bosco Tommaseo ha consentito al sindaco di brindisi, Riccardo Rossi, di ricevere come riconoscimento per aver garantito una zona importante di verde urbano il premio nazionale “La Città per il Verde”.
La consegna è avvenuta a Milano alla fiera Myplant & Garden, dove si è svolta la XXIII edizione dello speciale premio organizzato dalla casa editrice “Il Verde Editoriale”. Il riconoscimento è stato assegnato nella categoria “Verde urbano”.
Ad essere premiti sono i Comuni italiani o strutture private con finalità pubblica che si sono distinti per una gestione innovativa, finalizzata all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo. Venti i riconoscimenti conferiti in questa edizione ad altrettanti enti e fondazioni in tutta Italia.
La motivazione del premio assegnato a Brindisi, che il sindaco ha ritirato insieme al dirigente ai Lavori pubblici Fabio Lacinio, è la seguente “La giuria assegna il premio Verde urbano al Comune di Brindisi per la riqualificazione naturalistica e funzionale del Bosco del Tommaseo. Efficace intervento di ripulitura e riqualificazione floristica, fitosanitaria ed estetica di un’area boschiva urbana posta lungo il mare. L’intervento preceduto da studi sulla stabilità degli alberi e sulla loro condizione fitosanitaria, ha permesso la riattivazione dei camminamenti originari, eliminando gli individui ammalorati e pericolosi e le specie arboree e arbustive invasive. Nel frattempo è stata rinforzata la presenza delle specie autoctone locali con l’impianto di numerosi giovani alberi, nelle aree che risultavano più scoperte. Con il premio la giuria ha anche inteso rimarcare: sia l’uso di originali accorgimenti colturali finalizzati al risparmio idrico, sia la realizzazione di un interessante uliveto selvatico utile per procedere all’innesto di varietà resistenti alla Xylella fastidiosa, sia l’intelligente coinvolgimento dei volontari”.
Per il primo cittadino il riconoscimento è la conferma che il recupero dell’intero stabile dell’ex Collegio navale - un’impresa titanica, date le dimensioni del bene monumentale – è stata una svolta grazie anche all’intuito di poter donare alla città di uno spazio storico partendo dall’area verde. E’ stato così recuperato un luogo della memoria e del cuore di Brindisi. La riqualificazione ha inoltre un vanto in più, quello di essere stato effettuato interamente con risorse interne, grazie al lavoro di impiegati del settore dei Lavori pubblici e Verde del Comune di Brindisi insieme alla Brindisi Multiservizi.
Visto il risultato eccellente il sindaco Russo ha dedicato il riconoscimento nazionale “a chi lavora con passione e alla città di Brindisi che merita la visibilità dei suoi luoghi storici e naturalistici unici”. A Milano il primo cittadino ha potuto raccontare che attraverso il Contratto istituzionale di Sviluppo col Governo la città ha ottenuto pure la rigenerazione del bene monumentale, l’ex collegio Tommaseo, come Polo dell’innovazione sull’economia del mare.