SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10516 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il Comune finanzierà opere di street art

Il Comune finanzierà opere di street art

L’iniziativa volta a valorizzare opere storiche e borgo antico

FRANCAVILLA FONTANA - La città di Francavilla Fontana preso sarà abbellita da opere di street art su facciate, portoni e altre superfici di immobili pubblici e privati che si affacciano su strade, piazze e vicoli da valorizzare o riqualificare. L’iniziativa, in via sperimentale, sarà realizzata grazie all’avviso pubblico approvato dall’Amministrazione Comunale al fine di per incentivare la creazione di opere per riqualificare e valorizzare zone della città stessa.

Tra le zone interessate ci sarà il centro storico che avrà precedenza, in particolare quegli immobili che si trovano in aree degradate. L’idea è stata voluta dal sindaco Antonello Denuzzo dopo l’esperienza positiva di via Casalino.

I progetti artistici, finanziabili dall’Amministrazione Comunale sino al 70%, del costo complessivo da sostenere per l'esecuzione dell'opera, dovranno ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e saranno preliminarmente valutati da una commissione composta dal Dirigente dell’Ufficio Patrimonio e da due esperti.

I soggetti delle opere dovranno valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni di Francavilla Fontana e dovranno coinvolgere artisti riconosciuti nel panorama nazionale e internazionale.

“La sfida ambiziosa è dare impulso ad una contaminazione di culture e linguaggi che dovranno integrarsi con il contesto urbano”, ha affermato il primo cittadino.

Lo spirito dell’iniziativa, per la prima volta nella Città degli Imperiali, è quello di valorizzare lo spazio pubblico fondendo il paesaggio abituale con linguaggi artistici inusuali, ma che devono essere capaci di integrarsi con i luoghi per costruire una vera e propria esperienza nella fruizione di strade e piazze interessate dall’intervento. Forme, colori e opere aiuteranno ad esaltare angoli nascosti della Città che, messi sotto i riflettori dell’arte, potranno beneficiare di una vera e propria rigenerazione che ne modificherà la percezione anche da parte dei frequentatori abituali.

Ci sarà tempo sino al prossimo 8 marzo per candidare le opere. L’avviso pubblico e la modulistica sono disponibili sul sito internet istituzionale.

Constellation has a 66-year history and is one of OMEGA's oldest collections. Since its inception in 1952, the Constellation series has undergone aesthetic changes, from the "Pie-pan" dial of the 1950s to the ultra-thin quartz watches of the 1970s, to the Manhattan constellation and its iconic claws in 1982. Today, many Constellation models are equipped with an observatory movement,replica watches a tribute to the tradition of luxury and precision. In this article, we will look back at the history of the Omega Constellation and explore how this immortal series was born, evolved and developed, and gained a unique star appeal.


Articoli più letti