SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10510 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Due ori per l’olio di San Severo

  • In FOGGIA
  • ven 03 Febbraio 2023
Due ori per l’olio di San Severo

Confezione e veste grafiche premiate a Milano

SAN SEVERO - Oro di nome e di fatto per l’olio di Terresanseveresi di Gianluca Bentivoglio, prodotto a San Severo e premiato con due ori nelle categorie “Forme d’oro Oli Gourmet” e “Forme d’oro Linea Commerciale Oli Gourmet” rispettivamente per packaging e visual e per la veste grafica delle bottiglie sanseveresi.

Ad essere premiato è stato l’olio “Oro Daunio” dalla giuria di OlioOfficina del concorso “Forme dell’olio” che con la sua veste, creata dall’agenzia di comunicazione Inspire Studio, è riuscito a riassumere ed a rappresentare già nella confezione le qualità del prodotto pregiato, ricercato, accostandolo a ciò che ne enfatizza e ne caratterizzai colore e valore: l’Oro. Per questo prodotto prestigioso è stata seguita l’intera creazione del packaging: dalla scelta della bottiglia, una Oleum (caratterizzata da forma troncoconica, altezza contenuta e spalle arrotondate), vestita con cura sartoriale ed artigianale con carta preziosa.

“Forme dell’olio” è un premio con cui si valorizzano le più belle, innovative ed efficaci proposte di packaging e design applicate agli oli e ai condimenti. Con questi due riconoscimenti si vuole dare un’eccezione positiva di quello che è la città di San Severo, nota per vicissitudini di altra natura che ne infangano il nome e la reputazione dei lavoratori e professionisti onesti.

Da sempre, infatti, gli agricoltori e gli olivicoltori in particolare rappresentano quel riscatto e ferma volontà di continuare a divulgare le radici storiche di una terra fatta di lavoratori che hanno lavorato sodo e che continuano a tenere ben saldo il legame con la propria terra.
 

“Terresanseveresi” ne è un esempio anche con il logo dell’azienda, ispirato al rosone della chiesa di San Severino, il simbolo distintivo della città pugliese. La tradizione popolare si unisce con la nuova generazione che si affaccia al lavoro più antico: quello con la terra.

La premiazione si svolgerà a Milano il 3 marzo prossimo.


Articoli più letti