SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10506 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il più bel fischietto realizzato da un veneto

  • In BARI
  • ven 27 Gennaio 2023
Il più bel fischietto realizzato da un veneto

Secondo e terzo posto a due pugliesi

RUTIGLIANO - E’ di Bassano del Grappa (Vicenza) il vincitore assoluto del 34° Concorso nazionale del Fischietto in Terracotta di Rutigliano, seguito da due pugliesi. Tra i 45 concorrenti che si sono sbizzarriti nella realizzazione di opere sul tema “Sono in crisi”, su tutti l’ha spuntata Giuseppe Luigi Scuro con “Per ora sto in piedi ma non mi posso mangiare anche l’altra”. Il secondo premio è andato al rutiglianese Vito Moccia con “Siamo alla frutta… Meloni alla prova”, mentre terza si è classificata Patrizia Capasso con “Il mio fragile equilibrio esistenziale”, che ha conquistato il primo posto della giuria popolare. I visitatori della mostra hanno premiato quattro rutiglianesi votando anche Angelo Samarelli, Paolo Didonna e Annunziata Fralonardo, questi ultimi ex aequo al terzo posto. Altri premi sono arrivati per la sezione satira, relativo al fischietto più ironico, autori under 30 e per i giovanissimi rappresentanti di scuole.

La competizione artistica, unica nel suo genere in Italia, annualmente vede protagonisti i più importanti artisti italiani della terracotta e sempre più partecipanti anche da regioni diverse. Quest’anno gli autori sono arrivati, oltre che da ogni parte della Puglia, pure da Lazio, Sicilia, Veneto, Piemonte, Marche, Campania e Liguria.replicas relojes

Tutti i fischietti vincitori sono in mostra nel Museo Civico del Fischietto in Terracotta “Domenico Divella” (Palazzo San Domenico - Via Leopoldo Tarantini).


Articoli più letti