SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10500 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Con Vicoli corti un premio cinematografico per gli studenti

Con Vicoli corti un premio cinematografico per gli studenti

Ideato dall’associazione Il Serraglio, aperto alle scuole di Puglia e Basilicata

TARANTO - Si terrà a fine maggio 2023 la prima edizione del Premio cinematografico dedicato agli sutdenti e ideato dall’associazione “Il Serraglio” di Massafra che sta portando avanti il progetto “Pricò – Il cinema è giovane” negli istituti scolastici di Taranto e provincia. Il concorso si rivolge agli studenti che in questi anni hanno realizzato opere filmiche e culminerà con un evento al Teatro TaTÀ del capoluogo ionico.

Il premio destinato agli studenti che si cimentano con l’affascinante arte dell’audiovisivo vedrà la partecipazione di numerose scuole che hanno tempo sino al 15 aprile 2023 per iscriversi (regolamento e modulo sono pubblicati sulla pagina di Vicoli corti).

Il concorso è aperto alle scuole pugliesi e lucane, di ogni ordine e grado, che avranno realizzato, dal 2021 al 2023, opere filmiche (cortometraggi, documentari, spot, videoclip) della durata massima di 20 minuti. L’associazione massafrese “Il Serraglio” organizza dal 2004 il festival cinematografico Vicoli Corti - Cinema di Periferia, all’interno del quale nasce il premio. Responsabile del progetto è Vincenzo Madaro, che ha approvato l’iniziativa dando vita alla sezione Giovani della diciottesima edizione di Vicoli Corti, in programma ad agosto.

Intanto, nell’ambito del progetto “Pricò – Il cinema è giovane”, sono partite in questi giorni le attività di formazione al liceo artistico “Calò” nelle due sedi di Grottaglie e Taranto. La prima parte delle lezioni riguarda la regia e la sceneggiatura ed è tenuta dal regista tarantino Giacomo Abbruzzese, autore di numerosi cortometraggi pluripremiati e tra qualche settimana in concorso ufficiale alla Berlinale con il suo primo lungometraggio “Disco Boy”. Parallelamente all’I.I.S.S. “De Ruggieri” di Massafra il regista leccese Paolo Pisanelli sta tenendo le lezioni sul cinema documentario.replika órák

Il progetto che sta attuando l’associazione “Il Serraglio” è risultato tra i vincitori finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, all’interno del bando “Cinema e Immagini per la Scuola” e porterà in alcune scuole della provincia ionica rassegne tematiche, un laboratorio pratico per studenti e un modulo di formazione per i docenti. A tal proposito, a fine gennaio prenderanno il via il cineforum denominato “Genius Loci - Il cinema racconta il territorio”, destinato a 400 studenti e curato dal critico Davide Di Giorgio, e le lezioni per i docenti a cura del critico Massimo Causo.


Articoli più letti