SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10495 ORDER BY ordine DESC, id DESC

13mila giovani conducono le aziende agricole con idee green

  • In BARI
  • mar 27 Dicembre 2022
13mila giovani conducono le aziende agricole con idee green

I dati del Crea diffusi da Coldiretti

BARI - Sono 13mila le aziende agricole in Puglia condotte da giovani. Sono il 15,3% sul totale delle aziende bio. Il 23% è impiegato nelle stalle. In risposta alla crisi scatenata dalla guerra con il blocco dei rifornimenti di materie prime agricole e il ricatto russo sul gas e sul petrolio, queste aziende sono caratterizzate da nuove idee green per garantire cibo ed energia. E’ quanto rivela l’ultimo Annuario dell’agricoltura del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) con i dati diffusi da Coldiretti Puglia. Nello stesso rapporto emerge che il 26% dei capoazienda giovani ricorre alla vendita diretta in azienda e il 14% a quella fuori azienda, contro il 17% ed il 10% per i capoazienda con più di 40 anni.

C’è un ritorno al lavoro agricolo nella nostra regione. La pandemia prima e la guerra in Ucraina poi hanno accelerato il fenomeno del ritorno alla terra e maturato la convinzione comune che le campagne siano oggi capaci di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo - afferma Coldiretti Puglia - nel sottolineare che occorre ora sostenere il sogno imprenditoriale dei giovani in agricoltura che mai come adesso vuole investire il proprio futuro nelle campagne, abbattendo gli ostacoli burocratici che troppo spesso si frappongono.

L’incidenza degli investimenti innovativi nelle aziende con capo azienda giovane è quattro volte superiore – aggiunge Coldiretti Puglia - rispetto a quella che si registra nel caso di capo azienda anziano, il 22,9% con capo azienda fino a 44 anni ed il 5,8% con capo azienda ultrasessantaquattrenne.

Per Benedetta Liberace, delegata di Coldiretti Giovani Impresa Puglia, è determinare far conoscere e valorizzare “le opportunità per la creazione di impresa ed occupazione nella filiera del cibo, dell’agricoltura multifunzionale e delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche pugliesi, asset decisivi per Coldiretti Giovani Impresa Puglia che devono trovare adeguato sostegno”.

Coldiretti per i giovani lancia una proposta ampia per la ripresa del settore attraverso formazione, semplificazione, strumenti flessibili di accesso al lavoro, incentivi per poter operare in velocità e promuovere investimenti in innovazione con un vero e proprio rilancio economico e sociale dell'agricoltura regionale.

Il maggior appeal del lavoro in campagna si riflette anche sulle scelte scolastiche. Un profondo cambiamento di cui al boom di iscrizioni degli studenti degli istituti professionali in Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei Prodotti del Territorio e Gestione delle Risorse forestali e montane – conclude Coldiretti Puglia - si aggiunge peraltro quella le presenze all’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria degli istituti tecnici, in aumento del 17%.


Articoli più letti