Un concorso fotografico per il calendario del Comune

  • In BARI
  • sab 05 Novembre 2022
Un concorso fotografico per il calendario del Comune

Tutti possono partecipare. C'è tempo sino al 15 novembre

LOCOROTONDO - La stupenda Locorotondo entrerà presto nelle case di tutti coloro che vorranno abbellirle con le immagini pubblicate sul calendario 2023. L’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune ha infatti indetto un concorso, aperto a tutti in maniera grauita, a cui possono partecipare appassionati di fotografia, professionsti ed amatoriali di ogni età. Il concorso intitolato “Locorotondo: vicoli di gusto, arte e colore”, per la realizzazione del calendario comunale, si articola in due distinte sezioni: paesaggio, gusto e tradizione; e paesaggio, arte e colore.

Sorgendo sul ramo della Murgia così detta dei Trulli, con la sua conformazione rotonda, le case bianche del centro storico, le contrade con gli spazi comuni cosiddetti “jazzélere”, paesaggi agricoli e della macchia mediterranea davvero unici, monumenti storici fra cui la Chiesa Madre e la Madonna della Greca o quella dedicata a San Nicola, che custodiscono dei veri “tesori” d’arte, piuttosto che Palazzi antichi o i trulli in mezzo ai quali sorge il più antico della Valle d’Itria risalnete al 1559, possono ispirare chiunque ed incantare, con un clic, ogni osservatore.

Le opere fotografiche dovranno essere proposte solo da parte del loro autore il quale, candidando l’opera, dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti su di essa. Per coloro che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno d’età, sarà necessaria un’autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori.

Ogni partecipante potrà concorrere inviando massimo tre foto, in tecnica digitale, formato minimo 300 dpi con estensione jpg. Le opere fotografiche non potranno essere ritoccate, non sono ammessi fotomontaggi, fotografie che siano già state segnalate ovvero risultate vincitrici in altri concorsi. Per ogni opera fotografica inviata si dovrà indicare la data ed il luogo dello scatto e la motivazione della scelta del soggetto ovvero del luogo fotografato.

Il tutto dovrà essere inviato all'indirizzo mail protocollo.comune.locorotondo@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre le ore 12 del 15 novembre 2022, unitamente al disciplinare, datato e sottoscritto per accettazione, e copia di un documento di identità. I moduli e il bando del concorso, con le informazioni tecniche, è stato pubblicato sul sito del Comune di Locorotondo

A scegliere gli scatti più belli sarà una giuria composta da rappresentanti di testate giornalistiche, locali, fotografi professionali e delegati della Proloco Locorotondo e Infopoint Locorotondo, unitamente al responsabile del Settore Servizi alle Persone ed al rappresentante del Consiglio Permanente di Confronto.

I prescelti, vincitori del concorso, saranno premiati durante la cerimonia di presentazione del "Calendario 2023" (la data non è stata ancora fissata, ndr). Per l’occasione sarà anche allestita una mostra con le stampe delle fotografie partecipanti al concorso.