Matrimoni, novità di scena in Fiera con 'Promessi Sposi'

  • In BARI
  • mar 08 Novembre 2022
Matrimoni, novità di scena in Fiera con 'Promessi Sposi'

Quattro giorni tra abiti da cerimonia, gastronomia, location e tanto altro

BARI - Le ultime novità e tendenze per i matrimoni saranno di scena alla XXXVI edizione del salone nazionale "Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina", in programma nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante dal 10 al 13 novembre 2022. La rassegna prevede scenari ed offerte per costruire a 360° il giorno del matrimonio nei minimi dettagli dalle partecipazioni ai bouquet, alle fedi, agli allestimenti delle sale, agli abiti, ai ristoranti sino ai viaggi di nozze.

L’iniziativa consentirà di far conoscere un indotto fondamentale per la Puglia insieme con le figure professionali che hanno portato il nostro territorio ad essere richiesto e ambito dagli sposi di tutto il mondo. Se da un lato ci sono le location contornate da paesaggi e uliveti che hanno incantato persino principi indiani o noti personaggi del mondo dello spettacolo piuttosto che dell’imprenditoria internazionale invitandoli a realizzare qui i matrimoni, dall’altro c’è l’arte sartoriale che da sempre rende unici i matrimoni in Puglia inseime con l’accoglienza e la qualità di pietanze semplici che incontrano l’approvazione di tutti i palati. Nel 2020 la Puglia ha registrato nonostante la pandemia 5.747 matrimoni e nel 2022 ha suscitato il maggior interesse nell'ambito del Destination Wedding rispetto alle altre due mete italiane preferite, Toscana e Sicilia, come ricordato da Gaetano Portoghese, patron della manifestazione.

Saranno 216 gli espositori - circa il 47% in più del 2021 - con un’importante presenza dei produttori di abiti da sposa, sposo, cerimonia e accessori provenienti da tutta la Puglia. Confermata la sinergia con Confartigianato Bari attivata anche con l'Ipsia “Luigi Santarella” di Bari che porterà gli alunni dei settori moda e video a fare esperienza lavorativa proprio in fiera, nel back-stage delle sfilate, come servizio hostess e per la realizzazione di fantastici video sull'evento. In fiera ci sarà il Villaggio Confartigianato con 16 imprese associate, con 20 stand che abbracciano vari ambiti del settore, dall’estetica alla stampa.

Tra le numerose iniziative proposte durante la quattro giorni ci sarà “Promessi Sposi Bridal Show”, attesissimo momento moda che presenta le nuove collezioni nuziali 2023, in un padiglione adiacente a quello dell'esposizione, trasformato in un fantastico mondo di sogni e bellezza. E poi i format Levantecooking e Levantecake, nelle due grandi aree interamente dedicate alla gastronomia e alle torte. Sabato 12 novembre il concorso nazionale "Un giorno da modella", realizzato in collaborazione con la rivista nazionale di settore “White Sposa” e dedicato alle future spose iscritte ai casting tramite il sito Promessi Sporti bari.promessisposi.info e che avranno la possibilità di vincere fantastici premi. Mentre domenica ci sarà l’incontro con i wedding planner e designer di eventi Cira Lombardo e Angelo Garini, che presenteranno le loro opere letterarie. Tutti i giorni saranno proposte esibizioni live delle band presenti in fiera, che tutti i giorni si alterneranno sul palco della più intensa animazione nuziale.

Non mancheranno grandi nomi dello spettacolo come Miriana Trevisan, Alex Belli, Delia Duran, Eugenio Colombo, Valerio Logrieco. Madrina d’eccezzione dell’intero evento barese è la show girl e ballerina Matilde Brandi, che presenzierà all’inaugurazione giovedì 10 novembre alle ore 16.30. Mentre la show girl e conduttrice televisiva e radiofonica Manila Nazzaro presenterà le sfilate del "Promessi Sposi Bridal Show" e il concorso "Un giorno da modella".