Un laboratorio a cielo aperto per il Pasticciotto day

  • In LECCE
  • ven 27 Maggio 2022
Un laboratorio a cielo aperto per il Pasticciotto day

Diciassette le specialità dolciarie salentine da degustare in una serata

LECCE - Torna - con la terza edizione - “Pasticciotto day”, l’evento dedicato al dolce ovale e cremoso della tradizione salentina sempre più apprezzato nel mondo. A base di pasta frolla e crema, è sempre più rivisitato con vari gusti.

Non solo un’occasione per degustare un prodotto culinario tipico, ma una giornata speciale che unisce il Paese, dal Nord al Sud, e sconfina sino ad arrivare in Francia, Spagna e Brasile. In contemporanea in tutte le pasticcerie aderenti all’iniziativa (in Italia ma anche in Spagna e Brasile) il 1° giugno 2022, dalle ore 18 offriranno il proprio pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi. A Lecce, in piazza Mazzini, nella stessa serata, dalle ore 19 alle 23, si svolgerà per l’occasione Expo Pasticciotto Day, per quattro ore di attività e degustazioni. La piazza sarà trasformata in un laboratorio di pasticceria a cielo aperto per la preparazione in diretta di migliaia di pasticciotti a cura dei Maestri Pasticceri di Confartigianato Imprese Lecce che appena sfornati inebrieranno di dolce profumo il cuore di Lecce. L’intero ricavato sarà devoluto a Fondazione Umberto Veronesi, a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza. In piazza anche un percorso espositivo e degustativo di altre tipicità dolciarie salentine inserite nell’elenco ministeriale dei prodotti tipici nazionali.

In piazza Mazzini sarà allestito, inoltre, un percorso espositivo e degustativo delle 17 tipicità dolciarie salentine inserite nell’elenco ministeriale dei prodotti tipici nazionali (oltre al pasticciotto, ci saranno mustaccioli, marzapane, africani o dita degli apostoli, pesce o agnello di pasta di mandorle, bocche di dama, cartellate, cuddhura, spumone, cupeta, fruttone, dolcetti di pasta di mandorla, purcedduzzi, zeppola, pistofatru, dolcetto della sposa, rustico e bucconotto gallipolino). L’evento sarà raccontato anche da un gruppo di giornalisti di settore e food blogger provenienti da tutta Italia: dal 30 maggio al 1 giugno saranno nel Salento per il “Pasticciotto day” educational tour a cura di Pugliapromozione, con laboratori didattici teorico-pratici sulla lavorazione del pasticciotto presso alcune delle pasticcerie aderenti e visite ai principali luoghi di interesse dei comuni in cui si trovano

Il Pasticciotto Day è nato nel 2020 da un’idea di Agrogepaciok – salone internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Fipe di Confcommercio Lecce, Fiepet di Confesercenti Lecce, Federalberghi, con il sostegno della Regione Puglia e il patrocinio di Camera di Commercio Lecce e Comune di Lecce.

Istituito due anni fa, aveva lo scopo di dare il via alla ripresa delle attività del territorio, ponendo simbolicamente fine alla fase critica della triste vicenda legata alla pandemia da Covid 19. Quella del 1° giugno vuole continuare ad essere occasione di stimolo e di promozione del territorio dal punto di vista dolciario e turistico. Sulla scia del successo delle passate edizioni, quest’anno l’evento si arricchisce di nuovi contenuti volti ad incrementare la sua risonanza a livello nazionale ed internazionale. L’elenco delle attività aderenti alla giornata è consultabile sul sito web di Agrodepaciok.