SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10424 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Per San Nicola, corteo rinnovato e Frecce Tricolori

  • In BARI
  • ven 06 Maggio 2022
Per San Nicola, corteo rinnovato e Frecce Tricolori

Dopo due anni tornano i festeggiamenti per il Santo Patrono con il pubblico

BARI - Dopo due anni tornano i festeggiamenti per il Santo Patrono di Bari, San Nicola, con il corteo storico, le celebrazioni eucaristiche e le Frecce Tricolori. Anche se le previsioni del tempo non saranno favorevoli (sono previste precipitazioni non continuate), il programma sarà rispettato, i vari eventi potrebbero però subire qualche ritardo.

Il 7 maggio 2022 il pubblico potrà partecipare al Corteo storico dedicato alla storia e ai miracoli del Vescovo di Myra, momento culminante delle celebrazioni del Santo Patrono della città, con un messaggio universale che parte dal capoluogo pugliese per raggiungere il mondo intero: “Bari città di San Nicola, Bari città di Pace”, più forte che mai visto che da sempre San Nicola è il Santo più noto e venerato al mondo, da cattolici e ortodossi.

L’attesa dei baresi sarà ripagata da uno spettacolo, affidato alla regia di Nicola Valenzano, che unirà emozione e devozione con il coinvolgimento di oltre 700 artisti, attori e figuranti, in un cast che prevede la presenza, tra gli altri, di 20 ballerini, un coro di 24 elementi e 8 danzatori a parete. Interpretando il desiderio espresso dall’arcivescovo della diocesi di Bari-Bitonto e dalla Conferenza Episcopale Pugliese, che auspicano un cauto ritorno alla normalità a seguito della pandemia che ha sconvolto le nostre esistenze e nel rispetto dell’attuale situazione bellica, la parola d’ordine di questa nuova edizione del Corteo Storico sarà “sobrietà”.

Il corteo tornerà a riallacciare i fili della tradizione, di popolo e di fede, che ripercorrerà i pilastri della rievocazione storica legata al culto nicolaiano attraverso la rappresentazione dei quadri tradizionali, con spettacoli che impreziosiscono la messa in scena.

Il progetto artistico intende valorizzare lo speciale legame tra San Nicola, il mare e la gente di mare. “Questo perché i miracoli del Santo sono avvenuti specialmente in quel mare dal quale era giunto - ha sottolineato Nicola Valenzano -. Un altro tema saliente di questa edizione è il grano, l’oro del Sud, da sempre simbolo di prosperità e di benessere per noi gente del Mediterraneo, popolo di contadini, commercianti e artigiani. Ma soprattutto questo corteo sarà dedicato a San Nicola e alla pace, che da troppo tempo manca. Sarà senz’altro classico, in quanto metteremo in scena la traslazione rievocando ciò che è accaduto nel 1087”.

Tra le novità ci saranno: tre torri sceniche su ruote, alte cinque metri, a raffigurare le tre virtù teologali (fede, speranza e carità, cuore della vita cristiana), che viaggeranno nel serpentone del corteo; un gruppo di danzatori professionisti che scenderanno dalla facciata di Palazzo di Città a ricordare il momento in cui i marinai si preparavano all’impresa, e poi il momento finale sul sagrato della Basilica.

Saranno complessivamente nove i “quadri” messi in scena nel corso dell’evento, uno dei quali, “Les Miserables”, sarà dedicato agli ultimi della società, interpretati da ballerini che indosseranno costumi medievali da clochard, prostitute, ubriachi e appestati, in omaggio ai genitori di San Nicola morti di peste. Lungo il percorso della Caravella saranno presenti scenografie imponenti, come appunto le tre torri. Tra gli elementi più spettacolari è previsto uno show olografico (immagini tridimensionali con l’utilizzo di fasci di luce laser) sul quale gli organizzatori hanno scelto di non rilevare nulla per sorprendere il pubblico. Il momento clou della manifestazione verrà raggiunto all’arrivo sul sagrato della Basilica, quando tutti i protagonisti dei “quadri” si esibiranno in un’ultima performance, alternandosi ad artisti di calibro nazionale.

Il messaggio di pace e speranza affidato al Corteo Storico si diffonderà attraverso gli schermi televisivi grazie all’impegno di Telebari, media partner dell’evento, che trasmetterà la manifestazione in diretta, e in alta definizione, sul Canale 17 in Puglia e Basilicata fornendo il segnale internazionale a tutte le emittenti che ne faranno richiesta.

L’evento sarà raccontato attraverso i social ufficiali della manifestazione accompagnati dagli hashtag #corteosannicola e #baricittàdipace, ulteriori informazioni sono invece pubblicate sul sito “Corteo San Nicola”  www.corteosannicola.it

Si comincia alle ore 10 del 6 maggio, quando una delegazione del corteo, formata da banditore, timpanisti e figuranti, percorrerà le strade di Bari vecchia per annunciare le attività del pomeriggio e del Corteo del 7 maggio (stessa delegazione il giorno dopo percorrerà le vie del Murattiano). Nella stessa giornata di venerdì dalle ore 18 alle 20 verrà rappresentato l’arrivo delle ossa del Santo: una piccola imbarcazione simulerà l’arrivo delle ossa al molo Sant’Antonio dove sarà accolta da una delegazione di figuranti. Una volta arrivate le ossa del Santo la delegazione dei figuranti, accompagnata dal pubblico presente, percorrerà il tratto del lungomare fino a giungere in piazza Mercantile per poi percorrere strada Palazzo di Città, piazza San Marco e via del Carmine, dove avranno luogo i festeggiamenti con i figuranti. Il 7 maggio, dalle ore 17 alle ore 19 a baia San Giorgio, si svolgerà la celebrazione religiosa. Al termine, il quadro del Santo sarà imbarcato per giungere al molo San Nicola. Alle ore 19.30 circa è previsto l’arrivo del quadro al molo San Nicola, dove ad accoglierlo troverà la stessa delegazione del Corteo presente all’imbarco. Alle ore 20.30, con partenza da piazza Federico II di Svevia, avrà inizio il Corteo Storico. La sfilata procederà con scansione a tappe così da garantire e coniugare spettacolarità e tradizione storica. Il percorso avrà inizio da piazza Federico II di Svevia per poi snodarsi lungo via San Francesco D’Assisi, corso Vittorio Emanuele II, lungomare Imperatore Augusto, piazza Urbano II e concludersi dinanzi alla Basilica di San Nicola ove avrà luogo lo spettacolo finale.

Mentre l’8 maggio alle ore 16 con il rombo delle Frecce Tricolori inizierà il sempre atteso e affascinante spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale che torna nel capoluogo pugliese dopo 3 anni di assenza. L’evento organizzato dall’Aeroclub di Bari, Comune di Bari e Aeronautica Militare, rientra tra gli eventi celebrativi per la festa patronale e consolida il legame tra l’Arma azzurra, la città e San Nicola. Dopo lo show delle Frecce Tricolori ci sarà una dimostrazione di soccorso in mare con elicottero del Centro Sar di Gioia del Colle, in collaborazione con la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera.


Articoli più letti