Fiori, sport, mostre ed eventi per Borgo in Fiore

  • In BARI
  • sab 23 Aprile 2022
Fiori, sport, mostre ed eventi per Borgo in Fiore
Fiori realizzati all'uncinetto per uno speciale tappeto (foto tratta dalla pagina Fb Borgo in Fiore - Conversano)

Parte con un omaggio alla natura l’iniziativa turistica

CONVERSANO - Entra nel vivo l’iniziativa “Borgo in Fiore” a Conversano per trasformare la “Città dei Conti” in un giardino a cielo aperto con allestimenti floreali, angoli dedicati alla natura per far risaltare monumenti, artigianato, mercatini, mostre, eventi e sport tutti in programma nel lungo ponte da 23 al 25 aprile 2022.

Un ottagono fiorito allestito in corso Morea dai vivaisti nell’ambito del Festival del Fiori, un tappeto di rose all’uncinetto realizzato dall’associazione “Fili d’Arte”, con la collaborazione dell’Università della Terza Età e di tanti cittadini, dedicato all’artigianato abbellirà la navata centrale della Villa Comunale Garibaldi; il giardino verticale alto 10 metri in piazza Castello; e ancora, un giardino artistico in piazza Battisti e un albero realizzato con una struttura metallica in corrispondenza delle Mura Megalitiche. In tante altre zone della città spunteranno fiori e piante, in particolare piazza XX Settembre, dove decorazioni saranno poste pure sulla facciata del Municipio, pronto a mostrarsi ai cittadini e ai visitatori vestito dei colori della primavera.

Le installazioni floreali di Borgo in Fiore saranno simbolo di primavera, di libertà e di rinascita. Il cartellone di eventi e iniziative ideato e predisposto dal Comune di Conversano, con il braccio operativo del GAL Sud-Est Barese, offrirà occasioni per vivere e riscoprire le meraviglie della città in una veste diversa.

Il 23 aprile ci sarà l’inaugurazione del Festival dei Fiori con esposizioni floreali e mercatini dedicati a fiori e piante, realizzati su iniziativa e sotto la regia dell’Assessorato al Decoro Urbano guidato da Francesca Lippolis. Tra i momenti culturali, promossi dall’assessore Katia Sportelli, l’apertura di “Vestirsi d’Epoca - Mostra d’armi, abiti e accessori dal XIII al XVII secolo” presso la Torre Maestra del Castello che resterà in allestimento fino al 29 maggio, a cura dell’associazione "SensAzioni" del Sud; e la visita guidata “Alla scoperta del villaggio di Castiglione” con la Pro Loco (ore 9.30).

Il 24 aprile il “Lumen, Spring Fest” dell’associazione “Fatti di China”, in collaborazione con “I Make”, altro progetto dell’Assessorato alla Cultura, che alle ore 19 in villa Garibaldi vedrà l’inaugurazione della mostra a cielo aperto con installazioni luminose artistiche e creature fantastiche, per colorare la città antica fino al 5 giugno. L’inaugurazione sarà un evento nell’evento grazie ad uno spettacolo di Taiko, in cui l'energia della luce abbraccerà l’intensità del suono dei tamburi giapponesi e il dinamismo dei loro suonatori.

Il 25 aprile sarà dedicato allo sport, allo stare insieme, a vivere la città con energia e buonumore, con tante iniziative coordinate dall’Assessore allo sport Dario Berti. Partirà dalla Torre di Castiglione la Ecorun a cura dell’Avis, mentre l’associazione “Uniqly” proporrà un “Bike-Tour tra i laghi di Conversano”, una ciclopasseggiata alla scoperta dei laghi e della riserva naturale conversanese. Nel week end sono previste varie occasioni di intrattenimento per bambini e famiglie, visite guidate ai monumenti. Ulteriori informazioni sono sulla pagina social Borgo in Fiore - Conversano.