Maratona musicale con 25 promettenti studenti del Conservatorio

  • In BARI
  • gio 07 Aprile 2022
Maratona musicale con 25 promettenti studenti del Conservatorio

Torna l’iniziativa della Camerata Musicale barese

BARI - Una rassegna di musica classica a misura dei giovani talentuosi studenti del Conservatorio “Piccinni” di Bari partirà l’11 aprile e proseguirà sino al 5 maggio 2022. Si tratta della “Maratona Giovani”, promossa dalla Camerata Musicale Barese, in programma nell’Auditorium “La Vallisa”.

L’evento è dedicato ai giovani ancora in percorso di formazione o appena diplomati ma meritevoli di attenzione e spazio pubblico. Gli artisti più talentuosi potranno misurarsi con un concerto aperto al pubblico. La speciale maratona rappresenta quindi un’opportunità, per condividere, insieme ai giovani musicisti, l’entusiasmo delle prime esibizioni. 

Ricca, in proposito, la partecipazione degli studenti del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, che, unitamente al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, ha collaborato con la Camerata Musicale Pugliese all’organizzazione di questo evento.

“È con grande gioia che il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari – ha dichiarato il direttore dell’Istituzione Musicale Pugliese, maestro Corrado Roselli - riprende la collaborazione con la Camerata Musicale Barese partecipando alla rassegna musicale “Maratona Giovani 2022”.

Ad esibirsi, nelle sette serate in cartellone, saranno 25 allievi scrupolosamente selezionati tra le eccellenze del Conservatorio barese. I brani in programma appartengono all’importante repertorio classico e contemporaneo degli specifici strumenti. Oltre a musicisti ci saranno pure cantanti lirici.

Grazie alla convenzione pluriennale tra il Conservatorio e la Camerata, sul palco la prima sera, quella dell’11 aprile si esibiranno, a partire dalle ore 18, Leonardo Lo Muzio al pianoforte, Domenico Cetera al clarinetto, Yulia Moseychuk al pianoforte, e poi il duo pianistico Luciano e Daniele Boidi per una esibizione a quattro mani. Le altre date, sempre con inizio alle ore 18, sono fissate per il 13, 14, 15 e 21 aprile, 3 e 5 maggio.