‘Giornata dei nuovi nati’ per dare il benvenuto a 100 bimbi

‘Giornata dei nuovi nati’ per dare il benvenuto a 100 bimbi

L’iniziativa del Comune dedicata a genitori e famiglie

CASTELLANETA - Nel 2021, a Castellaneta, sono nati 100 bambini. Per dare il benvenuto ai piccoli concittadini ed accoglierli ufficialmente nella comunità, il Comune ha previsto un evento dedicato ai genitori ai nuovi nati, e più in generale alle famiglie coinvolte nella crescita e all’educazione dei figli. La “Giornata dei nuovi nati” è un appuntamento doppio, alle ore 10.30 e alle 16.30 di domenica 3 aprile 2022 nelle Officine Mercato Comunale.

L’evento ideato dall’Amministrazione comunale di Castellaneta prevede momenti di festa ed altri di confronto e aiuto. Nella mattinata è in programma un talk con diversi contributi a supporto della crescita dei propri figli per i genitori e neo-genitori dei nuovi nati e per tutti gli interessati, con la presentazione dei programmi Nati per la Musica, Nati per Leggere e la consegna della "Pigottina Unicef", come dono di benvenuto da parte dell’Amministrazione comunale ad ogni bambino nato. Le pigotte, bamboline realizzate a mano e in stoffa dalle volontarie del comitato Unicef di Taranto, dal 1999 (33 anni) fanno parte di una campagna per la raccolta fondi che, per quest’anno, è destinata a beneficio dei bambini ucraini. Nel pomeriggio, la Giornata dei nuovi nati proseguirà con la presentazione delle manovre di distruzione e prevenzione pediatrica, a cura di Salvamento Agency e Croce Blu Castellaneta.
replica iwc
«L'arrivo di un figlio è la gioia di più grande per una famiglia ed ha un rilevante valore sociale per la comunità - commenta il sindaco Giovanni Gugliotti - La Giornata dei nuovi nati è il nostro modo per dare il benvenuto ai nuovi nati e sostenere le famiglie  accompagnandole nel percorso di crescita dei figli, in un periodo particolarmente complesso, con vari progetti che l'Amministrazione comunale mette a disposizione dei piccoli concittadini».