Bicicletta, sport, bonsai e Giappone per il ritorno di Expolevante

  • In BARI
  • ven 01 Aprile 2022
Bicicletta, sport, bonsai e Giappone per il ritorno di Expolevante

Tanti gli appuntamenti in programma anche per auto e moto storiche ed Externa

BARI - La bicicletta sarà protagonista ad “Expolevante” alla Fiera di Bari per cinque giorni ad aprile. L’appuntamento espositivo primaverile torna, dopo 10 anni, con l’organizzazione di Nuova Fiera del Levante in collaborazione con Confindustria Ancma (Associazione Ciclo Motociclo Accessori). Con l’arrivo della bella stagione la Fiera del Levante proporrà le ultimi novità in tema di tempo libero, sport, smart mobility, arredo degli spazi esterni con “Externa”, il salone nazionale più importante dedicato all’outdoor living, che sarà allestito in un ampio padiglione. Dal 21 al 25 aprile 2022 non ci saranno solo prodotti da vedere, ma pure attività convegnistica legata al cicloturismo e alla sostenibilità cui partecipare e un’area test dove provare e toccare con mano le novità proposte dall’industria delle due ruote.

Una grande vetrina che permetterà di accendere un riflettore su un prodotto sempre più all’avanguardia e sulla promozione dell’utilizzo della bicicletta con i benefici fisici ed economici che può portare a persone e territori. C’è infatti grande interesse per la due ruote e la bicicletta in particolare sul mercato nazionale, sia nell’ambito dei prodotti tradizionali, che nelle sempre più evolute e richieste eBike. 

Lo sport sarà il grande protagonista con attrazioni ed eventi dedicati a tutta la famiglia. Da quelli amatoriali a quelli agonistici che godranno del patrocinio del Coni. Ci saranno aree dedicate al fitness, all’esposizione di auto d’epoca, al mondo degli animali da compagnia e alle nuove tecnologie di mobilità sostenibile in collaborazione con Confindustria Ancma. Inoltre saranno organizzati due convegni sui temi del cicloturismo e della mobilità sostenibile.

Gli spettacoli dal vivo e le grandi attrazioni per tutte le età, saranno poi un elemento importante per la manifestazione, insieme alle golosità del cibo di strada (il più famoso street food) che rappresentano una parte importante della tradizione della nostra terra.

Per Externa, lo spazio esterno, non solo per professionisti e per le aziende di settore, ma anche per tutti coloro che amano vivere a contatto con la natura, in programma due eventi di prestigio, dal 21 al 23 aprile. Il primo è Fede lo spazio dedicato ai grandi nomi dell’architettura nazionali e internazionali, che ospiterà mostre, convegni, lectio magistralis. Il secondo evento è Externa Garden, piattaforma dedicata alle aziende specializzate nella cura del verde in tutte le sue forme e ai professionisti del settore. Attraverso rassegne e showflower sarà possibile scoprire il mondo della natura e delle piante da portare in giardino e in casa con il florovivaismo pugliese.

replica uhren deutschland Da vedere la mostra-concorso di bonsai a cura dell’Associazione Bonsai e Dintorni, dal 23 al 25 aprile, che farà da splendida cornice a Giappone Svelato, rassegna di eventi dedicati al Sol Levante in Puglia e tutta Italia. L’evento sarà impreziosito da numerose e interessanti iniziative culturali, con il coinvolgimento di maestri di varie arti che hanno reso celebre il Giappone in tutto il mondo, come il kyudo (tiro con l’arco) e la cerimonia del lancio della freccia benaugurale, l’esibizione di taiko (tamburo giapponese), il Sekiguchi Ryu Battojutsu e l’Edo Machi-kata Taiho Juts, (spada giapponese e tecniche di arresto) , ma anche il più moderno manga, ossia il fumetto giapponese, con lezioni per la realizzazione, così come sulla lingua giapponese e per realizzare origami, nonchè convegni dedicati ai suiseki (pietre di meditazione) o al relax con lo shiatsu. La collaborazione esclusiva di Hagakure farà immergere i partecipanti nella magia del Giappone con meravigliosi kimono, lanterne, bambole kokeshi. Nell’ambito dell’esposizione di bonsai di elevatissimo pregio artistico e di suggestivi suiseki, si terranno anche dimostrazioni di tecnica bonsai e seminari teorici tenuti da bonsaisti esperti e da ricercatori dell’Ateneo barese e di Legambiente Puglia.

Per il tempo libero ci saranno anche auto classiche e moto storiche da ammirare con l’esposizione di Automotoclub Storico Italiano (Asi), la partecipazione dei suoi club federati. Ci saranno quattro esemplari della Collezione Bertone, tutelati dal Ministero della Cultura per la loro importanza storica: la rivoluzionaria Runabout del 1969, l’innovativa NSU Trapezee del 1973, l’iconica Lancia Stratos del 1975 e l’estrema Birusa del 2003. Cinque, inoltre, le moto della Collezione Asi Morbidelli che verranno esposte presso la Camera di Commercio di Bari dall’11 al 25 aprile per la mostra collaterale alla Rievocazione del Gran Premio di Bari (in programma il 22-25 aprile 2022). Anche questi esemplari godono della tutela del Ministero della Cultura e sono tutti di marca Benelli per celebrare gli 80 anni della 250 GP4 Compressore del 1942, punta di diamante della mostra insieme alla 175 Bialbero del 1934, alla Sport 500 del 1939, alla 500 VTA del 1940 e alla 250 Sport SS del 1941. Le stesse moto saranno protagoniste, il 15 aprile, nella sfilata “Il Gran Premio è di Moda” insieme agli abiti della stilista Carmen Martorana.

Non mancheranno i momenti dedicati agli animali da compagnia con “My Fantastic Pets” dal 23 al 25 aprile per tutte le specie animali, per imparare a rispettarle e prendersi cura di loro, nonché un ricco programma di eventi di intrattenimento come dimostrazioni di agilità e obbedienza di cani, esibizioni e didattica sulla falconeria, esibizioni di cani salvataggio ed altri ammaestrati, didattica con i pitoni, acquari con le carpe giapponesi per carpe koi show.