SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10350 ORDER BY ordine DESC, id DESC


mer 16 Marzo 2022

Altre sette varietà si aggiungono alla lista dei vitigni autoctoni

  • In BAT
  • mer 16 Marzo 2022
Altre sette varietà si aggiungono alla lista dei vitigni autoctoni

Previsto nella delibera di Giunta regionale

Trani - L’elenco dei vitigni autoctoni pugliesi è stato ampliato con altre sette varietà. Ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, che definisce la novità “un ulteriore tassello nella difesa del ‘made in Puglia’” continuando a puntare su qualità, valorizzazione e promozione di quella che è una tra le storiche colture della Puglia. I vitigni storici sono delle zone Bat, Nord Barese, Foggiano e Salento.

La strategia di rilancio e consolidamento di un comparto che è tra i fiori all’occhiello dell’economia regionale passa attraverso la difesa delle produzioni storicamente presenti nelle nostre terre. Ed è stata la Giunta regionale ad approvare la delibera che integra e amplia l’elenco dei vitigni presenti da oltre cinquant’anni sul territorio pugliese.

La lista dei vitigni di antica coltivazione si arricchiste dei bianchi: Moscato bianco (prevalentemente presente nel Nord Barese e Bat), Trebbiano toscano (Foggiano), Carrieri (Salento), Cigliola bianca (Salento), Santa Teresa (Salento), Uva Della Scala (Foggiano) e del nero Montepulciano (dalla fine del XVIII sec. nella provincia di Foggia) che si aggiungono ai vitigni già censiti, sia a bacca nera che a bacca bianca.  Un ampliamento che consentirà di allargare la platea dei produttori beneficiari dei contributi regionali come di quelli previsti dall’Ocm Vino per gli interventi dedicati alla riconversione, ristrutturazione e promozione anche sui mercati esteri.


Articoli più letti