Campioni mondiali tra gli atleti per il torneo di tennis in carrozzina

  • In LECCE
  • mar 08 Marzo 2022
Campioni mondiali tra gli atleti per il torneo di tennis in carrozzina

In programma al Circolo Tennis di Calimera

CALIMERA - Ci saranno pure dieci campioni fra i primi 300 al mondo, tra i trenta atleti che si contenderanno, dal 10 al 13 marzo 2022, a Calimera il premio del Torneo nazionale di tennis in carrozzina “Io Posso”, inserito nel calendario nazionale della Federazione Italiana Tennis in carrozzina. Sono in arrivo da tutta Italia per sfidarsi in tornei di singolo, doppio, quad e juniores. In palio c’è pure un montepremi di 1.500 euro.

Si tratta del secondo torneo organizzato dall’associazione 2HE-Io Posso, presieduta da Giorgia Rollo, che si occupa di integrazione dei disabili attraverso vari eventi e iniziative, tra cui quelle dedicate allo sport ed in particolare “Tutti al mare” con la spiaggia a misura di tetraplegici a San Foca e il trasporto per brevi viaggi su un camper attrezzato.

Dopo due anni di fermo, ritorna il torneo tennistico nell’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis “Monosi” a Calimera che, nato nel 1978, è dotato di quattro campi in terra battuta, di cui due al coperto dove si terrà il torneo. Entusiasta la presidente Rollo soprattutto per il numero degli iscritti oltre per aver la grande disponibilità del Circolo Tennis di Calimera, ed in particolare del presidente Umberto Colella, che ha accolto il know-how dell’associazione per rendere sempre più accessibile la struttura sportiva. «C’è sempre tanto da migliorare per l’accessibilità del territorio – ricorda Rollo - lo riscontriamo proprio in occasioni come questa, quando chi arriva da fuori ci chiede supporto nell’individuazione di strutture e di servizi a misura di chi è diversamente abile - proprio come accade nella stagione estiva con gli ospiti della nostra Terrazza “Tutti al mare!” A San Foca di Melendugno. Ci auguriamo che iniziative come questa possano contribuire non solo a incentivare lo spirito sportivo e il superamento dei limiti secondo il nostro motto “Io posso”, ma anche sensibilizzare il territorio a migliorare l’accoglienza di chi necessità di spazi e servizi specifici».

Il lungo week end sportivo vedrà l’inizio delle partite ogni mattina, dalle ore 9.30. Le premiazioni avranno luogo invece domenica 13 marzo al termine delle finali. Il Secondo Torneo Nazionale di Tennis in carrozzina “Io Posso”, è stato organizzato con il supporto del Fiduciario regionale per il tennis in carrozzina e tecnico nazionale Enrico Ranieri, gode del patrocinio di Federazione Italiana Tennis, Comitato Italiano Paralimpico – sezione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Calimera.


Articoli più letti