SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10326 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Duecento alberi alla città di Taranto, dono di Gassman

Duecento alberi alla città di Taranto, dono di Gassman

Parte del ricavato del libro arricchirà il verde della città pugliese

TARANTO - Sarà pure una campagna pubblicitaria editoriale ma l’idea di Alessandro Gassman, legata al libro autobiografico, di regalare alla città inquinata di Taranto 200 alberi piace ed è gradita. L’iniziativa è ben accolta sia all’ex sindaco della città ionica, Rinaldo Melucci, sia al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Entrambi hanno voluto ringraziare pubblicamente l’attore e regista romano per l’importante dono.

«E’ una carezza alla città – ha commentato Melucci – che ha bisogno di gesti concreti. Grazie, Alessandro, per aver scelto Taranto dopo la “tua” Roma: la nostra terra saprà accoglierti come un fratello». L’iniziativa editoriale, intitolata “Io e i Green Heroes”, curata dal tarantino Lorenzo Laporta, ed in cui l’attore e regista, figlio di Vittorio Gassman, racconta la sua vita e la battaglia per salvare il pianeta, convinto che sia possibile salvare il pianeta con l’aiuto di “eroi” dediti all’ecologia e che usano la sostenibilità. Racconta la vita personale, gli studi interrotti alla facoltà di Agraria, e quel “filo verde” che lo ha sempre accompagnato: la sensibilità ecologica. Dal libro è nata l’iniziativa, con il supporto scientifico del Kyoto Club e soprattutto dell’ingegnere Annalisa Corrado responsabile di un’azienda che abbatte la produzione di anidride carbonica, dedicata agli “eroi verdi” raccontati con le iniziative sposate dagli imprenditori innovativi e coraggiosi che attraverso pratiche sostenibili rolex kopior diffondono l’economia circolare, quella dell’antispreco. Idee diventate startup. Tra queste c’è pure una di Melpignano. Il compito di piantare e curare i 200 alberi a Taranto è stato affidato all’associazione cittadina di volontariato penitenziario “Noi & Voi Onlus”, con l’aiuto dei detenuti della casa circondariale “Carmelo Magli”.

Anche il presidente Emiliano ha voluto esprime i ringraziamenti, personali e a nome di tutta la Puglia, all’artista, legato alla nostra terra, «che ha deciso di investire parte del ricavato del suo progetto editoriale nel nostro sogno comune di rilanciare e riqualificare una città straordinaria come Taranto. Non è solo un atto di estrema generosità ma un gesto simbolico per prendersi cura di un luogo, di una comunità, delle persone, del paesaggio e dell’ambiente circostante».

Il gesto va ben oltre la piantumazione. E’ infatti un modo per diffondere il tema dell’ecologia, della tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro irrinunciabili per il futuro di tutti, non solo Taranto.

Gassman sarà a Taranto, per presentare libro e iniziativa, il 25 marzo 2022 nella Casa Circondariale di Taranto. Il giorno dopo, 26 marzo, sarà invece a Bari per partecipare al Bifest.replica citizen


Articoli più letti