SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10325 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il Cus Bari ospiterà il Campus Paralimpico per bambini e ragazzi

  • In BARI
  • dom 06 Marzo 2022
Il Cus Bari ospiterà il Campus Paralimpico per bambini e ragazzi

La struttura scelta dal Cip per il Sud

BARI - Dopo l’avvio dei lavori per l'adeguamento dell’impianto sportivo del Centro Universitario Sportivo (Cus) Bari – ancora in corso – affinché diventi a misura di disabile, arriva un’altra buona notizia: dal 12 al 19 giugno e dal 26 giugno al 3 luglio 2022 il Cus ospiterà il Campus Paralimpico, organizzato dalla Comitato Italiano Paralimpico (Cip). L’iniziativa è aperta a tutti i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 25 anni di età e mira a far conoscere le discipline paralimpiche facendone comprendere il valore inclusivo.

A cavallo tra la prossima primavera e l’estate l’iniziativa si terrà in quattro aree italiane, Nord, Sud, Centro e Isole. Il Cus Bari - già da tempo in stretto contatto con il Comitato Paralimpico regionale - è stato selezionato come sede per il Meridione, insieme alla Città di Bari. Una scelta della Federazione che ha valutato positivamente grandezza e caratteristiche dell’impianto sportivo, così come le strutture ricettive per ospitare gli sportivi, che gratuitamente potranno partecipare, insieme ad un accompagnatore in caso di necessità.

“Siamo molto contenti di poter ospitare questa iniziativa – ha affermato il presidente del Cus Bari Antonio Prezioso – che potrà far accrescere le qualità tecniche del nostro centro, che già dagli inizi di quest’anno, si sta adeguando per poter ospitare tutti e diventare un punto di riferimento anche in questo settore”.

Infatti, a gennaio scorso il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Stefano Bronzini, ha avviato i lavori per l’adeguamento dell’impianto sportivo, per l’installazione di un percorso per ipovedenti e l’adeguamento delle barriere architettoniche. I lavori in tal senso sono partititi e stanno proseguendo. Il progetto dei lavori prevede, oltre all’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione di due percorsi esterni per un totale di circa 210 metri, uno per disabili motori con un pavimento piano per facilitare chi è in carrozzina e uno con loges - il percorso tattile dotato pure di sensori passivi di radiofrequenza che, attraverso l’uso di due bastoni elettronici interattivi, fornirà informazioni vocali e consentirà ai non vedenti e agli ipovedenti di potersi muovere autonomamente.

Ogni settimana 35 partecipanti - suddivisi per fasce d’età – avranno la possibilità di frequentare i campi della struttura. Una sarà dedicata anche agli universitari. Non ci saranno attività agonistiche, l’intento del Cip è quello di far conoscere, e in alcuni casi proprio scoprire, gli sport paralimpici.replique tudor

Dal nuoto all’atletica sono diverse e numerose le discipline che si possono praticare nel Cus Bari. Quelle che effettivamente verranno praticate durante il Campus Paralimpico saranno scelte in base alle richieste che potranno arrivare entro le ore 17 dell’ 11 marzo 2022. Tutta la modulistica necessarie è scaricabile dal sito web del Comitato Paralimpico

(Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web Comitato Paralimpico)


Articoli più letti