Parte il corso in Infermieristica all’Università del Salento

  • In LECCE
  • ven 25 Febbraio 2022
Parte il corso in Infermieristica all’Università del Salento

La Giunta regionale ha approvato il piano di reclutamento docenti

LECCE - La laurea in Infermieristica potrà essere conseguita anche all’Università del Salento, la Giunta regionale ha approvato il corso che partirà il prossimo anno accademico a Lecce. Dopo lo storico avvio, nel 2021, del corso di laurea di Medicina e Chirurgia in ambito MedTec, l’ateneo salentino aggiunge un nuovo importante tassello che potenza l’offerta formativa in campo medico. Attraverso l'erogazione anticipata  di risorse sarà attivato il corso di laurea in Infermieristica.

E’ stato infatti modificato il piano di reclutamento docenti e garantita la copertura finanziaria. L’obiettivo è creare una forte interazione scientifica con le altre risorse derivanti proprio da questo corso di studio, per costruire un sistema virtuoso di scambi e crescita tra le intelligenze che sceglieranno di studiare materie sanitarie all’Università del Salento. La sede didattica sarà nel Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce, l’Azienda Sanitaria Locale di Lecce sarà struttura di riferimento del corso di studio.

La proposta dell’Università del Salento è stata accolta positivamente dalla giunta regionale a fronte soprattutto della necessità di nuove figure professionali emerse durante la pandemia. Il corso di laurea partirà a settembre 2022 e consentirà a 75 studenti e studentesse di diventare infermieri a Lecce, evitando a tanti di dover emigrare in altri Atenei.