SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10220 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Nuovo cd con le voci e i brani più belli del concorso “Umberto Giordan

Nuovo cd con le voci e i brani più belli del concorso “Umberto Giordan

Aperte le iscrizioni della prossima gara musicale in programma a maggio 2021

FOGGIA - Nuova pubblicazione musicale del concorso nazionale “Umberto Giordano” a conclusione del contest che si svolge con successo a Foggia da 13 anni. Il cd appena uscito è il terzo e riguarda la 12 ª edizione del Concorso Musicale “Giordano”. La musica a Foggia dunque non si è fermata nemmeno durante la pandemia. Su cd ci sono tredici cover interpretate da alcuni dei vincitori dell'edizione 2020 del talent voice, la sezione del concorso dedicata al canto moderno, racchiuse ancora sotto il titolo di “Amore, Guerra e Pace”. Prodotto dall’associazione musicale “Suoni del Sud” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, è stato registrato nel Clab Studios di Foggia, con il sound engineer Angelo de Cosimo, orchestrazioni e programmazioni a cura del musicista Domenico de Biase del DdB studio-recording di San Severo.

Il prodotto discografico è interamente realizzato nella provincia di Foggia, curato in ogni dettaglio dal direttore artistico del concorso Lorenzo Ciuffreda, dalla scelta dei brani alla costruzione stilistica moderna della canzone italiana, rivisitando le idee degli autori come frutto di una cultura ancora viva nel mondo.

La compilation contiene alcuni dei brani più belli del vasto repertorio della musica leggera italiana dagli anni Sessanta ad oggi eseguiti da 14 artisti: Luca delli Carri, Edoardo Guarini, Alessandro Bellotti, Francesco Spano, Roberta Cannone, Duo MikYami composto da Michela Parisi e Ylenia Mangiacotti, Luigi Bocola, Maria Letizia Annicelli, Giuseppe Di Sette, Annalaura Marseglia, Fabio Paradiso, Marco Schinco e Fabiana Miticocchio. Le loro voci sono accompagnate dalla Band “Suoni del Sud” con Giuseppe Fabrizio al piano/keyboard, Sergio Picucci al basso, Patrizio Campanile alla chitarra e Leonardo Marcantonio alla batteria.

I brani potranno essere ascoltati sul sito internet alla pagina “Premi”. Si è intanto in attesa della nuova edizione del concorso in programma il 5 e 6 maggio 2021 al Teatro Giordano di Foggia per cui sono già aperte le iscrizioni concorsomusicaleumbertogiordano.com. Presidente della giuria di quest’anno sarà Red Canzian, che sarà affiancato dal noto dj e produttore Federico l'Olandese Volante, conduttore di Radionorba, da Fanya Di Croce, cantautrice e ideatrice del contest “Promuovi la tua musica”, da Michela Olivieri, direttore artistico del concorso nazionale canoro “Borgo in Canto”, e, infine, da Ciuffreda e Cuciniello. Tra i premi spiccano quello della Critica dedicato quest’anno a “Stefano D’Orazio”, una borsa di studio di 500 euro, una masterclass di canto pop con Silvia Mezzanotte, l’incisione di un brano per il nuovo Cd e il “Premio 10 e lode”.


Articoli più letti