SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10208 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Le colombe migliori a Molfetta e Altamura

  • In BARI
  • mer 03 Marzo 2021
Le colombe migliori a Molfetta e Altamura

Primo e secondo posto per due pugliesi per la migliore colomba creativa


La migliore colomba artigianale per la Pasqua 2021 è di un pasticcere di Molfetta. A decretarlo tra i vincitori di “Divina Colomba” nella categoria “Miglior Colomba Creativa” è stata la giuria tecnica, formata da professionisti del settore, per l’iniziativa annuale di Goloasi.it, il portale per pasticceria e gelateria che organizza pure il premio per il miglior panettone. Secondo posto, nella stessa categoria, un altro pugliese di Altamura. Le colombe preparate dai due concorrenti pugliesi erano tra le 40 di altrettanti finalisti (20 per ciascuna categoria) che hanno partecipato alla gara svoltasi nell’Hotel Excelsior di Bari, qualche giorno fa, a porte chiuse nel rispetto delle disposizioni governative per il contenimento del contagio da covid-19. Per garantire la trasparenza del contest, tutte le fasi di degustazione da parte delle giurie sono state trasmesse sulla pagina social “Divina Colomba” del concorso consentendo a tutti i finalisti e al pubblico di partecipare seppur a distanza.

Ma chi sono i vincitori? Salvatore Verdesca di Spazio Verdesca Pane e Caffè, a Molfetta, per il miglior lievitato come colomba creativa seguito da quello di Antonio Caputo Pasticcere di Altamura mentre al terzo posto Alessandro Mangione di Spiga D'Oro Bakery (Roma). Mentre i primi tre premi per le colombe tradizionali sono andate al Centro e Nord Italia. Il primo posto se l’è aggiudicato Sebastiano Caridi di Faenza (Ravenna), secondo posto per Nicola Ferrarini di Pavone del Mella (Brescia) e terzo Gian Piero Loddo di Ghilarza (Oristano).

Oltre alla Puglia, l’unica a portare a casa due premi, si sono aggiudicate un premio pure le regioni: Lombardia, Sardegna, Lazio e Sicilia. Il premio al pasticcere siciliano è stato dato dalla giuria popolare che ha gradito la colomba di Lorenzo La Medica di Barrafranca (Enna) come “Miglior Colomba Tradizionale”. Mentre, sempre per la giuria popolare, la miglior colomba creativa è quella dell’altamurano Caputo che ha conquistato due importanti riconoscimenti.

A definire la classifica attraverso gli assaggi alla cieca è stata la giuria tecnica della terza edizione di “Divina Colomba”, composta da professionisti del settore tra cui il presidente di giuria Giambattista Montanari. Una gara svolta nel rispetto della Disciplina della produzione e della vendita dei prodotti dolciari da forno, la n. 177/2005, e del regolamento del concorso, che prevede l’utilizzo esclusivamente di lievito madre e canditi senza anidride solforosa e proibisce l’uso di conservanti, emulsionanti, mono e di gliceridi, oltre a coloranti o aromi artifi­ciali.


Articoli più letti