Nuova biblioteca di comunità e Pinacoteca per eventi e servizi

Nuova biblioteca di comunità e Pinacoteca per eventi e servizi

Mira a diffondere cultura e socializzazione

FOGGIA - La città di Foggia, da qualche giorno, è stata dotata della Pinacoteca e Community Library denominata “La 9Cento Libri ad Arte” che ha sostituito la “vecchia” Pinacoteca 900. Sono infatti conclusi i lavori durati 2 anni e 3 mesi per la nuova biblioteca che ora è anche Pinacoteca. La ristrutturazione è stata possibile grazie ad un finanziamento di 1 milione e 190mila euro da parte dalle Regione che con i Por Puglia 2014-2000 ha stanziato un totale di 120 milioni di euro per realizzare 129 biblioteche di comunità in tutta la Puglia, fra cui quella di Foggia. Luoghi di cultura e di incontri finalizzati alla socializzazione e alla divulgazione di arti varie. La nuova community library si aggiunge alla “Magna Capitanata” già inaugurata a luglio 2020.

All’inaugurazione, avvenuta il 27 febbraio 2021, erano presenti il sindaco di Foggia Franco Landella, l’assessore comunale alla Cultura Anna Paola Giuliani e la dirigente regionale Sezione valorizzazione territoriale Silvia Pellegrini e pure il presidente Michele Emiliano, in videoconferenza, “Credo in questo luogo dedicato alla bellezza, all’istruzione e alla creazione dell’autostima - ha detto Emiliano – Mi auguro che leggendo i capolavori della letteratura internazionale, guardando le opere d’arte dei pittori, che sono lì esposti, i foggiani e i pugliesi imparino a volersi bene, a stimarsi. A comportarsi bene perché attraverso questa strada si arriva alla felicità, la vita migliore è la vita onesta”.

La nuova biblioteca è accogliente grazie ad ampi e funzionali spazi, in quanto dotata di un’aula didattica, per lezioni particolari con una cattedra multimediale, un laboratorio di scienze e un altro dei materiali, un’area consultazione arte e musica un’area per l’ascolto dei vinili, una zona per l’ascolto di musica dal vivo, una sala espositiva e un’area gioco e coworking. Previsti servizi di prestito libri, bookcrossing, storytelling, percorsi laboratoriali, con spazio ad arte e scienza, nonché eventi vari per abbattere le barriere culturali ed aprire ad un’ampia socializzazione. La Pinacoteca e Community Library sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, ogni giovedì è prevista l’apertura serale dalle ore 20 alle 24. Mentre per due sabati al mese ci sarà l’apertura dalle ore 9 alle 13 e per due domeniche al mese l’apertura dalle ore 16 alle 20.