Premiato il progetto Casa+ da Urbanpromo

Premiato il progetto Casa+ da Urbanpromo

L’idea è finalizzata a rigenerare la città vecchia

TARANTO - Un premio al progetto Casa+ del Comune di Taranto, dalla rivista Urbanpromo dell'Istituto Nazionale di Urbanistica. Si tratta di un riconoscimento all’Urbanistica per l’iniziativa innovativa basata sull’idea di una social housing da realizzare nell’Isola, dove sorge la Città vecchia di Taranto, dove è purtroppo diffuso abbandono e degrado tra i palazzi storici. Il progetto di rigenerazione urbana è stato realizzato dal Comune di Taranto in collaborazione con un’equipe di esperti coordinata da KCity, ed è tra i vincitori del Premio Urbanistica 2020, categoria "Nuove modalità dell’abitare e del produrre".

Il premio è conferito sulla base delle preferenze espresse dai partecipanti a Urbanpromo 2019 per i progetti esposti in mostra, mentre la rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica pubblicherà un fascicolo dedicato ai progetti vincitori.
«Con il progetto Casa+ - ha commentato il sindaco Rinaldo Melucci – Taranto diventa riferimento nazionale della rigenerazione urbana. Sviluppato nell'ambito del più ampio Piano di Recupero dell’Isola Madre, e finanziato con 20 milioni di euro, il progetto mira al recupero e alla rifunzionalizzazione di un vasto comparto della Città Vecchia, gravemente compromesso da decenni di abbandono».