SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10145 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il ciclismo agonistico pugliese riparte dalla strada.

  • In BARI
  • sab 22 Agosto 2020
Il ciclismo agonistico pugliese riparte dalla strada.

Tre le categorie in gara a Giovinazzo, Alberobello e Castel del Monte con "I tesori Unesco di Puglia"

GIOVINAZZO - La stagione più anomala e complessa della storia del ciclismo agonistico pugliese è finalmente in rampa di lancio. Dopo la mountain bike tocca alla strada e la ripartenza si prospetta in grande stile, tutta dedicata alle categorie giovanili nazionali e agonistiche internazionali. Dall’11 al 13 settembre 2020, il Tacco d'Italia sarà protagonista per tre giorni con il trittico “I tesori Unesco di Puglia” porterà infatti atleti delle categorie esordienti, allievi e juniores a correre tra le meraviglie della regione del sole, da Giovinazzo ad Alberobello sino ad arrivare a Castel del Monte.

Organizzato da tre società pugliesi (Team Eurobike Corato, Spes Alberobello e Ludobike Bisceglie) sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, il Trittico “I tesori Unesco di Puglia” metterà alla prova i giovani ciclisti in tre specialità diverse della disciplina stradale: 11 settembre gli juniores (17/18 anni) disputeranno una tipo-pista sul lungomare di Giovinazzo dove la tre giorni avrà ufficialmente inizio, il 12 tutte le categorie sfideranno il tempo con la cronometro tra i trulli di Alberobello, mentre il 13 settembre sulle rampe assolate del Castel del Monte si assegneranno i titoli regionali in linea di tutte e tre le fasce d’età.

Al termine della gara sarà stilata una classifica individuale ed il primo sarà premiato con la maglia di leader, da indossare obbligatoriamente alla gara successiva (pena detrazione 5 punti). Per ciascuna categoria, oltre alla maglia di leader, è prevista anche quella bianca di miglior giovane (ovvero destinata ad atleti al primo anno nella categoria). Come avviene nei Grandi Giri, qualora chi vesta la maglia leader coincida con il detentore della maglia miglior giovane, nella gara successiva sarà tenuto ad indossare quella da leader.

Al termine di ogni singola gara gli atleti saranno premiati secondo la tabella del montepremi federale, mentre al termine del Trittico è previsto un montepremi per le migliori società juniores e uno per i 10 migliori atleti delle tre categorie.


Articoli più letti