Corso gratuito per operatore nella ristorazione

  • In FOGGIA
  • gio 23 Luglio 2020
Corso gratuito per operatore nella ristorazione

Rivolto a minori, avrà durata triennale e consentirà di conseguire un attestato riconosciuto in Europa

FOGGIA -
Un corso gratuito per lavorare nella ristorazione è in programma a Foggia da settembre 2020. Riservato a giovani con meno di 18 anni che abbiano conseguito la licenza media, consentirà a 18 frequentatori di conseguire una qualifica professionale con certificazione lingua inglese e attestato di alimentarista

Il corso avrà una durata di tre anni ed offrirà lezioni teoriche e pratiche per diventare “Operatore della ristorazione”, esperto nella “preparazione degli alimenti e allestimento dei piatti”. Ad organizzarlo è l’associazione no profit “Smile Puglia” promossa dalla Cgil Puglia nel 1995 con tre sedi in Puglia, tra cui quella di Foggia. Le iscrizioni sono già aperte.

I titoli e l’esperienza conseguita dopo 3.200 ore di lezioni e pratica, distribuite in tre anni scolastici, consentiranno di lavorare nel settore turistico-ricettivo. Il corso gratuito è riconosciuto e sostenuto dallo Stato, dall’Unione Europea e dalla Regione Puglia nell’ambito del Por Puglia FESR-FSE 2014-2020, come da avviso pubblico OF/2019 “Offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale” A.D n.1323 del 21/10/2019 pubblicato sul BURP n.125/2019 e A.D. N.1132 DEL 23/06/2020 pubblicato sul BURP N.96/2020.

Il termine delle iscrizioni è fissato al 25 settembre 2020 e, subito dopo, inizieranno le attività per i corsisti. Le lezioni si terranno nelle strutture del Villaggio don Bosco, che si trova in contrada Vaccarella, a pochi chilometri dal capoluogo, sulla strada che da Foggia conduce a Lucera. I corsisti non dovranno sostenere le spese di trasporto per raggiungere la sede delle lezioni. I giovani che parteciperanno al corso svolgeranno anche degli stage in agriturismi, ristoranti, hotel e villaggi turistici della provincia di Foggia. Le lezioni saranno tenute da alcuni dei cuochi più apprezzati e conosciuti del territorio. Sono previste delle borse di studio per gli alunni più meritevoli.

Il corso offre la possibilità di imparare un mestiere, un lavoro spendibile ovunque, in ogni parte d’Italia e del mondo, grazie alla continua richiesta di professionalità valide e certificate nel settore turistico-ricettivo, un comparto nel quale le possibilità lavorative sono moltissime, soprattutto se sostenute dall’acquisizione di un buon livello standard di conoscenza della lingua inglese.  Per avere ulteriori informazioni e iscriversi al corso, è possibile consultare il sito web Smile Puglia, o telefonare al numero telefonico 0881.770464 o visitare la pagina interne di Impresa lavoro.