L’anno prossimo Lecce ospiterà il Campionato italiano di Ciclocross

  • In LECCE
  • sab 11 Luglio 2020
L’anno prossimo Lecce ospiterà il Campionato italiano di Ciclocross
(foto d'archivio del Giro d'Italia di Ciclocross del dicembre 2018 a Gallipoli)

Per la terza volta in Puglia i campioni delle ‘due ruote’ ecologiche

LECCE - Nel 2021 a Lecce si svolgerà il campionato italiano di ciclocross. Lo ha deciso, dopo un’attenta valutazione di tutte le proposte pervenute, il Consiglio federale della Federazione Ciclistica italiana (Fci). Il campionato di ciclocross 2021 di Lecce sarà il primo evento di ciclismo dell’anno solare, come ha sottolineato Giuseppe Calabrese, presidente regionale Fci, per uno Sport che abbraccia varie fasce di età e tutti i generi, in particolar modo le donne, più numerose qui che in ogni altro sport.

Si svolgeranno nel mese di gennaio e sarà la terza volta, in Puglia, negli ultimi cinque anni. Si tratta di “un punto a favore della strategia di promozione del territorio messa in atto dalla Regione di intesa con le associazioni e le federazioni sportive e tutti i comuni del territorio. L’evento, per il suo carattere di elevata qualità sportiva, organizzativa e di attrattività turistica e territoriale, rientra, infatti appieno nelle azioni strategiche attuate in ambito turistico e culturale di destagionalizzazione, promozione e valorizzazione del territorio e sviluppo del prodotto turistico sportivo, pertanto potrebbe rientrare tra i Grandi Eventi che la Puglia individua quali vettori di promozione territoriale ed attrazione del pubblico - ha commentato l’assessore regionale al turismo, Loredana Capone, subito dopo questa bella notizia per tutta la Puglia. Ringrazio la Federazione Italiana Ciclismo per la fiducia che ci ha accordato e confido nella grande capacità di coinvolgimento delle associazioni sportive, grande anima dello sport. Proprio per la sua particolarità, infatti, il Campionato Italiano Assoluto Ciclocross 2021 ha tutte le caratteristiche per diffondere l’immagine della Regione Puglia come terra dinamica ed attrattiva, anche per gli sport all’aria aperta, capace di offrire location naturali, suggestive ed uniche”. 

L’evento sportivo sarà organizzato, come affermato dal sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, anche lui contento di poter ospitare la manifestazione a Lecce, dall’Amministrazione comunale con il Coni e l’associazione Asd Kalos. “Sarà l’occasione per tanti giovani leccesi di avvicinarsi a questa disciplina – ha aggiunto il primo cittadino - Siamo pronti per accogliere gli atleti, le loro famiglie, gli staff sportivi, i giornalisti e tutto il circuito che ruota attorno al campionato italiano di ciclocross, la nostra città saprà farsi apprezzare anche da loro”.

Come tutta la Puglia, anche la città di Lecce sta puntando molto sul connubio sport e turismo, tant’è che a settembre 2020 ci saranno, sempre a Lecce, gli europei under 18 maschili di pallavolo.