SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10061 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Inaugurato l’Uosvd Coordinamento Trapianti dell’Asl Bt

  • In BAT
  • sab 27 Giugno 2020
Inaugurato l’Uosvd Coordinamento Trapianti dell’Asl Bt

Nel 2019 nella provincia Bat si è registrato il più alto numero di donazioni di cornee della Puglia

ANDRIA - L’Asl di Barletta-Andria-Trani può vantare l’Unità operativa semplice a valenza dipartimentale (Uosvd) Coordinamento Aziendale Trapianti. E’ stata inaugurata in questi giorni e, in qualche modo, premia i professionisti che in due anni “sono stati capaci di ribaltare i tassi di adesione alla donazione degli organi attraverso una intensa attività di sensibilizzazione sul territorio”, come riconosciuto dal direttore generale dell’Asl, Alessandro Delle Donne.

Nel corso del 2019 nella Asl Bt sono stati eseguite 12 osservazioni per donazione multiorgano con un tasso di opposizione del 16,6% (il più basso di Puglia) mentre le donazioni di cornee sono state in totale 64, il numero più alto registrato in regione. Numeri raggiunti grazie ad un modello organizzativo costruito in anni di lavoro continuo e incessante su tutto il territorio aziendale. L’organizzazione aziendale conta, al suo interno, professionisti appassionati al servizio della comunità che hanno reso il lavoro dell’Asl Bt, in tema di donazione di organi, una best practice regionale, come ha detto il prof. Loreto Gesualdo, direttore del Coordinamento regionale Trapianti “siamo certi che si potrà fare sempre meglio – ha dichiarato il professor Gesualdo - grazie a un gruppo di lavoro affiatato e formato”.

Responsabile dell’Uosvd Coordinamento Trapianti dell’Asl Bt è il dottor Giuseppe Vitobello che non dimentica di ricordare le famiglie dei donatori “a cui sempre va il nostro pensiero e tutto il personale ospedaliero che, non appena si avvia una osservazione per la donazione degli organi, viene coinvolto in una attività intensa e impegnativa. Il mio personale ringraziamento va poi al dottor Federico Ruta (referente infermieristico aziendale per la donazione degli organi e dei tessuti) e alla dottoressa Lia Colasuonno (referente per la donazione di organi e tessuti della Unità operativa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Andria”.

A benedire i luoghi della unità operativa è stato il vescovo di Andria, monsignor Luigi Mansi: “qui lavorano e lavoreranno donne e uomini di compassione – ha detto il vescovo – professionisti capaci di cura del corpo e dell’anima”.


Articoli più letti