L’Asl Bt ha attivato il servizio referti on line per le analisi

  • In BAT
  • gio 11 Giugno 2020
L’Asl Bt ha attivato il servizio referti on line per le analisi

I risultati saranno visibili e stampabili con un codice e una password rilasciati al momento del prelievo

ANDRIA - L’Asl Bt si dimostra sempre al passo con i tempi. Dal 9 giugno è infatti possibile ritirare i referti del laboratorio analisi on line. Basterà un codice di autenticazione e una password, rilasciata al momento della prestazione, per scaricare il referto dal portale web dell’Asl. Non sarà quindi più recarsi presso il proprio laboratorio analisi.

Nella pagina dell’Asl Bt, alla sezione Servizi on line, e con pochi passaggi sarà possibile ottenere i risultati personali degli esami di laboratorio per consultarli on line (con risparmio di carta) e scaricarli (salvandoli sul proprio pc o smartphone) entro 45 giorni dalla pubblicazione. Gli stessi referti inoltre saranno visibili anche sul Fascicolo Sanitario Elettronico e dunque saranno disponibili per la consultazione al proprio medico di base o ad uno specialista.

I cittadini in possesso di credenziali Spid o di carta di identità con codice Cie possono attivare e consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico oppure è possibile attivarlo (ma non consultarlo) attraverso il proprio medico di famiglia o in farmacia.

“Abbiamo fortemente voluto attivare questo importante servizio proprio in questo momento perché è importante frequentare i nostri servizi solo in caso di necessità – dice Alessandro Delle Donne, direttore generale Asl Bt – in questo modo stando comodamente a casa è possibile scaricare i risultati dei propri esami, senza dover necessariamente ritornare presso il laboratorio”.

Il servizio è già attivo ovunque nella Asl Bt, come precisa Luigi Ceci, direttore del Dipartimento di Patologia clinica, per i laboratori analisi di Andria, Barletta, Trani, Bisceglie e Canosa e presso i punti prelievo territoriali di Barletta (via Nanula), Minervino, Spinazzola, San Ferdinando, Margherita e Trinitapoli.

Il nuovo servizio on line si aggiunge a quelli già attivi nella Asl Bt: attraverso il portale della salute, Puglia Salute è possibile prenotare prestazioni, disdire appuntamenti già prenotati, effettuare il pagamento del ticket e accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. Per prenotare prestazioni, inoltre, è possibile utilizzare il servizio di Call Center al numero verde 800.550.177 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Si tratta di un servizio che non solo consentirà di risparmiare carta e quindi con finalità ecologiche, ma persino tempo visto che non sarà più necessario recarsi una seconda volta nei laboratori dove sono stati effettuati i prelievi, ma soprattutto in tempi di pandemia consentirà di ridurre ulteriormente esposizioni a possibili contagi da coronavirus.

“Ribadisco l’importanza di utilizzare tutti gli strumenti digitali a disposizione – continua Delle Donne – in questo momento dobbiamo continuare a mantenere alta l’attenzione: negli ospedali e nei distretti si accede solo su prenotazione e rispettando gli orari per garantire una affluenza sempre controllata. Nei prossimi giorni saremo in grado anche di attivare il servizio di ritiro on line dei referti di radiologia”.