SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=10011 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il primo premio letterario “Putignano Racconta” dedicato alla pandemia

  • In BARI
  • lun 08 Giugno 2020
Il primo premio letterario “Putignano Racconta” dedicato alla pandemia

Con racconti o poesie, in italiano o vernacolo, può partecipare chiunque

PUTIGNANO - Durante il ‘blocco’ o ‘lockdown’, come preferite chiamarlo, per la pandemia da coronavirus, tutti hanno vissuto una particolare storia personale, alcune meritevoli di essere conosciute e condivise. Da qui l’idea di un premio letterario per premiare i racconti brevi e le poesie ispirate a questi mesi particolari.

Entro il 30 giugno 2020 si potranno inviare i propri componenti al concorso con il titolo-hasthag “#AndràTuttoBene: storie dalla quarantena” promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano che ha voluto il Premio Letterario di poesia e narrativa “Putignano Racconta”. Un'occasione per promuovere la cultura attraverso la letteratura e in tutte le sue forme espressive e fare della scrittura un mezzo per ascoltare la voce dei cittadini. La prima edizione del concorso, aperto a tutti, è incentrata sul tema “#AndràTuttoBene: storie dalla quarantena”. 

«In questo tempo di distanziamento sociale – dichiara Rossana Delfine, assessore alla Cultura di Putignano – la scrittura, come la letteratura, stanno rappresentando un buon compagno di viaggio per tanti, grandi e bambini. La scrittura, in particolare, col suo “potere liberatorio” può aiutarci ad affrontare la situazione attuale di emergenza sanitaria e a guardarla con occhi diversi. Ci piacerebbe che, attraverso la scrittura, ognuno di voi possa dar voce a quello che sta vivendo, raccontare l’esperienza di questi giorni trascorsi a casa e condividerla con tutta la comunità».

Tutte le attività e gli eventi pubblici legati al Premio Letterario seguiranno, per quest'anno, le direttive nazionali circa le misure di sicurezza della salute di tutti, ma allo stesso tempo l’Assessorato è pronto sin d’ora ad impegnarsi affinché questo diventi un appuntamento significativo non solo all'interno della comunità putignanese. Tre le sezioni previste per partecipare:

Narrativa inedita (Racconti brevi in italiano) per i componimenti in prosa per un testo non superiore a cinque pagine A4, il racconto può essere liberamente composto in forma di lettera, diario, storia umoristica, sentimentale, drammatica, noir; Poesia inedita in italiano non superiore a 70 versi; e

Poesia inedita in vernacolo, non superiore a 70 versi, tradotte a margine in lingua italiana. Le opere, per tutte le sezioni, non devono essere state mai pubblicate in versione cartacea o digitale (compresi siti web, social e blog).   

L’edizione del premio 2020 intende raccogliere racconti e poesie legate al tempo della socialità ridotta e dello stare a casa, costretti dall’emergenza sanitaria coronavirus. La scelta del tema è finalizzata a creare una memoria feconda per il dopo quarantena: una fotografia dell’oggi (le code per la spesa, lo smart working, le videochiamate, le canzoni al balcone, la noia, lo smarrimento, l’angoscia o la sorpresa, la solitudine e la lotta alla solitudine, la convivenza forzata, la scoperta di risorse impensabili ecc.) per immaginare un domani da costruire. 

Il tema può essere sviluppato liberamente, attraverso un racconto e una poesia, partendo dalla quotidianità di ciascuno e/o da una riflessione su: cosa mi manca, quello che rimarrà, cosa mi mancherà, la mia parola chiave della quarantena, la solitudine, l’amicizia, l’amore, il futuro in quarantena.

Al Premio Letterario “Putignano Racconta” possono partecipare autori di qualsiasi età, sesso e nazionalità. I testi dovranno essere inviati solo ed esclusivamente via mail all'indirizzo protocollo@cert.comune.putignano.ba.it unitamente alla scheda di partecipazione (scaricabile dal sito web del Comune di Putignano) e copia di un documento di identità. I testi, in formato word o pdf, devono essere inviati entro e non oltre il 30 giugno 2020.

I lavori saranno giudicati da un’apposita giuria in base ai seguenti criteri: forma - competenza linguistica e correttezza formale (uso corretto della lingua); contenuto - originalità del contenuto e attinenza al tema; comunicazione - capacità di trasmettere emozioni ed originalità espressiva. Ai primi tre finalisti per ciascuna sezione (per un totale di nove) saranno consegnati una pergamena e buoni libri ove possibile. Agli altri finalisti si consegnerà un attestato di partecipazione al Premio.

I lavori dei venti finalisti verranno stampati e pubblicati, in un unico volume, a cura del Comune. Ai venti finalisti verrà omaggiata 1 copia ciascuno del suddetto volume. La proclamazione dei vincitori e la premiazione è prevista entro settembre 2020. L'intero bando insieme con le schede di partecipazione sono pubblicati sulla pagina web del Comune di Putignano.


Articoli più letti